Rockwell Automation e PTC annunciano una partnership strategica per promuovere l’innovazione industriale e accelerarne la crescita, soprattutto in ottica Industrial IoT. Così si legge nel titolo del comunicato che le due aziende hanno emanato questa mattina in Italia all’interno del quale, però, i dettagli rivelano operazioni di capitale e acquisizione: Rockwell Automation entrerà nel capitale di PTC per 1 miliardo di dollari acquistando oltre 10milioni di azioni di nuova emissione che rappresentano un interesse di proprietà approssimativo dell’8,4% in PTC.
Rockwell Automation e PTC: cosa dicono gli accordi
Rockwell Automation e PTC hanno annunciato di aver stipulato “un accordo definitivo per una partnership strategica finalizzata ad accelerare la crescita di entrambe le aziende e a permettere loro di diventare “partner of choice” per i clienti di tutto il mondo che desiderano trasformare le loro operazioni fisiche con la tecnologia digitale” (questo è ciò che riporta il comunicato ufficiale).
Non è ancora chiaro come il modello di go-to-market e la relazione delle due aziende con i partner di canale evolverà a seguito di questa strategia di alleanza/acquisizione, tuttavia, le due aziende fanno sapere che la loro partnership prevede la collaborazione tecnica tra le due organizzazioni così come iniziative congiunte globali di commercializzazione.
Nello specifico, Rockwell Automation e PTC hanno concordato di allineare le rispettive tecnologie per la smart factory e unire le piattaforme ThingWorx per l’IoT, Kepware per la connettività industriale e Vuforia per la realtà aumentata (AR) di PTC con le piattaforme FactoryTalk MES, FactoryTalk Analytics e Industrial Automation di Rockwell Automation.
Il risultato sarà una soluzione informatica integrata che consentirà ai clienti di ottenere maggiore produttività, migliore efficienza degli impianti, rischi operativi ridotti e migliore interoperabilità del sistema.
TUTTI I DETTAGLI NELL’ARTICOLO DI APPROFONDIMENTO SU INDUSTRY 4.0