L’App di mobile commerce PowaTag debutta al Twickenham Stadium di Londra in occasione dell’incontro di rugby Inghilterra–Italia in programma sabato 14 febbraio, valido per la seconda giornata del Torneo RBS 6 Nazioni 2015. PowaTag, lo ricordiamo, è distribuita anche in Italia dall’azienda che l’ha sviluppata, Powa, ed è un’App che riduce a pochi secondi l’intervallo tra visione o ascolto dell’offerta pubblicitaria e acquisto da smartphone o tablet su tutti i canali di marketing: negozi fisici, e-commerce, ma anche riviste, cartelloni stradali, video online o spot alla radio. Nel nostro Paese una delle prime partnership concluse da Powa riguarda il marchio di fashion Motivi.
Tornando a Inghilterra-Italia di rugby, i tifosi di ambo le squadre saranno i primi a poter beneficiare dell’App gratuita per preordinare cibi e bevande nel “tempio del rugby” inglese, il tutto con un semplice touch sul proprio smartphone.
«Il nostro obiettivo è di migliorare i servizi offerti durante il giorno della partita; per questo, incorporando tecnologie innovative come PowaTag, possiamo offrire agli spettatori un’esperienza ancora più piacevole», ha sottolineato Sophie Goldschmidt, Chief Commercial & Marketing Officer della Rugby Football Union (RFU).
L’utilizzo di questa applicazione rientra quindi nella più ampia strategia della RFU, che punta a migliorare l’esperienza che i tifosi vivono nel corso degli incontri. Adesso quindi i supporter potranno pre-ordinare cibi e bevande in qualsiasi momento, prima o durante la partita, per poi ritirare le ordinazioni nei sei bar dislocati lungo il Twickenham Stadium e il West Village Fan, usufruendo di file speciali che permettono di ridurre il tempo di attesa in coda. Dall’applicazione, inoltre, è possibile acquistare i prodotti del merchandising ufficiale dell’England Rugby, utilizzando il catalogo digitale. Tutti gli acqusti possono avvenire in modalità online e offline grazie al supporto dei QR code, gli Audio Tag, gli iBeacons, l’NFC e i social media disponibili su smartphone.
La soluzione di PowaTag secondo Goldschmidt permetterà di ridurre al minimo code e di lanciare una serie di offerte promozionali, tra cui premi di fedeltà e sconti speciali. «Siamo convinti che la nostra prima esperienza nel mobile commerce sarà un grande successo tanto che in futuro prevediamo di estendere il servizio a ulteriori manifestazioni internazionali».