C’è stato un indiscusso protagonista del Samsung Wow Business Summit 2018 di Milano: il 5G. I manager della multinazionale sudcoreana hanno infatti definito il 5G come la tecnologia fondamentale per la strategia di business aziendale per i prossimi 5 anni. Samsung è infatti profondamente convinta dei vantaggi del nuovo standard delle reti mobile: maggiore velocità, minore latenza e capacità di connettere un numero infinito di device. Caratteristiche che non interessano soltanto gli smartphone degli utenti consumer, ma anche un numero potenzialmente infinito di mercati. La bassissima latenza renderà possibile ad esempio la guida autonoma, che ha bisogno di tempi di risposta brevissimi; ma anche sistemi notevolmente più complessi come treni, aerei e persino le città, rendendo finalmente possibile il sogno delleSmart city
L’attenzione di Samsung al 5G non nasce oggi, ma è frutto di investimenti avviati negli anni passati, come come ha spiegato il presidente di Samsung Italia, Carlo Barlocco: «Sul 5 G Samsung è una delle pochissime aziende a possedere un reale know how, con accordi stretti con alcuni dei maggiori carrier a livello globale. Abbiamo investito e siamo pronti su questa innovazione, d’altronde la Corea del Sud è il mercato più avanzato al mondo per quanto riguarda il 5G». Oltre ai classici esempi, Samsung ritiene il 5G possa essere una tecnologia importante per la digitalizzazione in ambiti puramente business, come le industrie e il retail. Tutti ambiti su cui Samsung è già pronta a mettere in campo soluzioni specifiche, che possono contare sulla triplice potenza di fuoco dell’azienda: dispositivi, ma anche chip e network, fondamentali per far funzionare al meglio questa tecnologia in azienda. E renderne possibile il ruolo di abilitatore per l’IoT, con una particolare e rinnovata attenzione per la sicurezza.