Rubriche - Ricerche dal Mondo

Samsung e Apple alla guida del mercato smartphone. Le ricerche di Juniper Research e IDC

Samsung è in cima alla classifica mondiale dei produttori di smartphone, seguito da Apple che continua però a registrare ricavi più alti. Il vendor coreano…

Pubblicato il 09 Mag 2012

focus-195430-130318174103

Samsung è in cima alla classifica mondiale dei produttori di
smartphone, seguito da Apple che continua però a registrare
ricavi più alti. Il vendor coreano è anche il numero uno nei
telefoni cellulari “feature phone", avendo ormai
scalzato Nokia, leader di lunga data del mercato.

Secondo l’ultimo report pubblicato da Juniper Research e
relativo al primo trimestre del 2012, i ricavi della
divisione Mobile di Apple si attestano a 22,7 miliardi di
dollari
tenendo conto esclusivamente degli iPhone
(29,3 miliardi se vengono compresi anche gli iPad), a fronte
dei 17 miliardi di dollari registrati dall’intera
divisione smartphone di Samsung
. Ciò testimonia il
successo che la casa coreana sta registrando, oltre che con i
suoi modelli di punta (come il Samsung Galaxy SII e il Galaxy
Note), in particolare con i terminali di fascia medio-bassa,
come il Galaxy Y.

Samsung e Apple rappresentano insieme il 60% delle
vendite mondiali di smartphone
– dice Juniper
Research – con 139 milioni di pezzi (Samsung a quota 46,9
milioni, Apple a 35,1 milioni), un incremento del 14% rispetto
alla quota del 46% registrata negli ultimi tre trimestri del
2011. Quote leggermente inferiori sono state fornite da IDC
(Samsung 42,1 milioni e Apple 35,1 milioni).

Nella classifica dei produttori di smartphone, Htc si piazza
quinta, alle spalle di Nokia e Rim. Il lancio del nuovo modello
Lumia da parte di Nokia non ha alterato i trend di vendita
globali della società finlandese, con 11,9 milioni di
smartphone venduti
nel primo quadrimestre –
riferisce Juniper -, ovvero meno della metà dei pezzi
venduti nello stesso periodo del 2011
. I recenti
risultati di Rim confermano inoltre il difficile periodo
attraversato della casa canadese, con Blackberry che continua a
perdere colpi.

Juniper prevede che il mercato degli smartphone
raddoppierà entro il 2017
, passando da 600 milioni di
pezzi venduti quest’anno a 1,1 miliardi fra cinque anni,
prospettando così ottime opportunità di crescita per tutti i
vendor, anche se l’imminente lancio sul mercato
del Samsung Galaxy S3 e del nuovo iPhone di Apple

renderanno la vita dura ai competitor.

Secondo i dati rilasciati da IDC relativi al Q1 del 2012,
Samsung avrebbe superato (considerando il
mercato dei telefoni cellulari nel suo complesso) anche
Nokia
, da lungo tempo leader indiscusso, vendendo
93,8 milioni di pezzi a livello mondiale, contro gli
82,7
milioni della casa finlandese.
IDC evidenzia inoltre come nel Q2 il mercato globale
degli smartphone è cresciuto del 42,5%
anno su anno
rispetto al Q1 2011, con 144,9 milioni di pezzi venduti, mentre
il mercato dei telefoni cellulari nel suo complesso si è
contratto dell’1,5% (398,4 milioni di pezzi venduti nel Q1
2012).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4