Santini, Microsoft: IoT terreno ideale per i partner e per il Made in Italy

Per Fabio Santini, Direttore della Divisione Developer Experience and Evangelism di Microsoft Italia , l’Internet of Things abilita a una conoscenza dei clienti che consegna ai partner la possibilità di disegnare e proporre alle aziende nuove modalità per dare valore ai loro prodotti e ai loro servizi

Pubblicato il 30 Mag 2016

Santini: Microsoft: con l'IoT i partner abilitano la digital transformation dei clienti

Santini: Microsoft: con l'IoT i partner abilitano la digital transformation dei clienti

Guarda questo video su YouTube

Fabio Santini, Direttore della Divisione Developer Experience and Evangelism di Microsoft Italia a colloquio con Internet4Things

L’IoT permette di dare vita a nuovi modelli di business e permette di sviluppare nuove modalità di relazione con i clienti ma occorre focalizzarsi sul valore. Tutte le aziende vogliono aggiungere valore al loro prodotto o al loro servizio. Con l’IoT si aprono nuove prospettive per identificare nuove forme di valore, non solo legate alle tecnologie.
Nel passato.aggiungere valore significava innovare nei materiali, nei tessuti, nei modelli di produzione. Con l’IoT si può procedere alla ricerca di nuove forme di valore anche nella conoscenza e nei dati. Si può aggiungere valore verso il consumatore finale aggiungendo conoscenza con i dati che vengono generati proprio dall’IoT.
Quando l’azienda può portare sul mercato non più solo il proprio prodotto o il proprio servizio ma una esperienza basata sulla conoscenza dei clienti allora si può cambiare il modello di business.
In questa fase si sta vivendo questa trasformazione, anche dal punto di vista del consumatore. Il consumatore si aspetta una diversa esperienza, più profonda, più completa.

Microsoft Italia

Il paese Italia è riconosciuto nel mondo per il Made in Italy per il manufacturing, per il food. Su questi ambiti l’Italia deve svolgere un ruolo strategico e a questi si devono aggiungere il settore primario con la Smart Agriculture e grande importanza va poi attribuita al mondo della sanità. Dunque Manufacturing, Food, Smart Agriculture e Health sono settori fondamentali per lo sviluppo dell’IoT in Italia.
L’IoT è una grande occasione per l’Italia e per tornare a valorizzare il Made in Italy nel mondo.

L’IoT è poi un business per i partner. I partner hanno la capacità di raccontare esperienze di digital transformation ai loro clienti unitamente a Microsoft.
Nelle aziende si va a portare soluzioni che possono cambiare il business, che lo possono migliorare e che possono cambiare le aziende. Le tecnologie devono abilitare questo cambiamenti. Non si vendono prodotti o tecnologie si vende la possibilità di cambiamento, di evoluzione di sviluppo, possibilità che sono abilitate dalle tecnologie.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4