“L’innovazione digitale in fabbrica si può fare a costi contenuti, con enormi vantaggi”.
Ne è convinta Carla Masperi, Chief Operating Officer di SAP, che abbiamo incontrato nei giorni scorsi a Parma, in occasione di SPS Drives Italia, manifestazione dedicata al mondo dell’automazione industriale, quest’anno con un focus ancora più marcato sui temi dell’integrazione tra IT e OT.
Con Masperi, che il primo giorno della manifestazione presentava una realizzazione concreta dell’integrazione tra hardware e software in ambito industriale in collaborazione con Camozzi Automation, è nato un interessante confronto su come ci si possa muovere verso una value chain 4.0, verso progetti integrati di Industry 4.0 anche senza essere giganti.
Per le piccole imprese, SAP propone un apprccio quick win all’Industry 4.0
La logica è quella dei quick win, tanti progetti di dimensioni contenute, che gradualmente abbracciano tutte le aree dell’azienda.
A supporto della sua vision, e di quella di SAP, Carla Masperi ha portato una serie di case history, che SAP ha maturato negli anni e che mostrano come il manufacturing as a service cominci a diventare una prospettiva reale per molte aziende, a partire da Cimbali, passando per IMA e arrivando a Velp.
L’intervista, nella sua forma integrale, si legge a questo indirizzo.