SAP si allea con Deutsche Telekom per sviluppare nuove soluzioni IoT

A Mobile World Congress SAP e Deutsche Telekom annunciano la loro partnership per sviluppare soluzioni complete in ambito IoT

Pubblicato il 26 Feb 2018

IMG_2990

In un Mobile World Congress che ha esaurito la “carica” dei dispositivi già nei pre-lanci del fine settimana, uno spazio sempre più ampio spetta alle tecnologie e alle loro declinazioni.
5G, Internet of Things, Digital Innovation, Realtà VirtualeIntelligenza Artificiale sono le parole d’ordine di queste ore, sostenute non solo dalla forza del “buzz”, ma dalla logica delle partnership, che conferisce a ciascuna sostanza e concretezza.
È dunque con una partnership importante che SAP apre il suo Mobile World Congress.
La società ha annunciato infatti di aver dato vita a una collaborazione con Deutsche Telekom, proprio nell’ambito dell’Internet of Things.

Per abbracciare l’IoT le aziende hanno bisogno di semplicità

Una partnership che parte da una serie di considerazioni, presentate da Nils Herzberg, Global Head Go-to-Market & Strategic Partnerships for SAP Leonardo IoT e Ingo Hofacker, responsabile del business IoT in Deutsche Telekom Group: “Le aziende oggi hanno un bisogno crescente di semplicità. E questa ricerca di semplicità diventa ancora più importante in settori come l’Internet of Things”, hanno spiegato.
Ma non è tutto.
“Nessuna azienda oggi è un terreno vergine, per cui, qualunque sia il progetto sul quale si vuole lavorare, è indispensabile poter lavorare sull’integrazione di ciò che già c’è e ciò che di nuovo si porta. Ed è qui che la nostra collaborazione assume ancora più senso”.
Oggi che le imprese si sono date una agenda di digitalizzazione più importante e stringente, SAP e Deutsche Telekom ritengono di poter lavorare insieme per aiutarle a ridurre la complessità, portare i progetti dai proof of concept alla produzione, sostenerle nella crescita e nei percorsi di internazionalizzazione.
Complementarietà è la chiave di un accordo che fa leva su una visione comune dei processi di trasformazione digitale.

SAP e Deutsche Telekom insieme su progetti completi, coinvolgendo l’ecosistema dei partner

“È importante sottolineare che on questo accordo non offriamo pezzi di soluzione, né componenti. Noi lavoriamo insieme per costruire soluzioni complete e funzionanti”, hanno ribadito Herzberg e Hofacker.

Nella sostanza SAP e Deutsche Telekom metteranno a fattor comune le rispettive competenze per dar vita a soluzioni complete, che includano connettività, software applicativo, soluzioni di tracciamento e monitoraggio, servizi di supporto e di gestione a un prezzo certo, coinvolgendo, là dove necessario, anche altri membri dei rispettivi ecosistemi.
Nelle soluzioni previste, i dati raccolti e gestiti da Deutsche Telekom vengono trasferiti sulla piattaforma SAP IoT in una logica di perfetta integrazione.

Un primo caso d’uso è già in campo e guarda al mondo della logistica. In questo caso è stata coinvolta anche Roambee, un partner tecnologico di Deutsche Telekom che fornisce l’hardware necessario alla soluzione, che di fatto supporta gli operatori della logistica con attività di tracciamento dei veicoli e dei prodotti, anche in scenari di interlogistica.
Deutsche Telekom funge da garante e da custode dei dati, che vengono poi inviati alle soluzioni Sap Leonardo IoT, che girano su SAP Cloud Platform, per trarne indicazioni e insight utili alla gestione dei processi di business.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati