Cinque giorni di formazione intensiva presso la sede di Stezzano, in provincia di Bergamo, per comprendere quali sono le sfide e le opportunità dell’Industria 4.0.
È stata questa la declinazione scelta da Schneider Electric per un progetto di Alternanza Scuola Lavoro, sviluppato in collaborazione con il Miur e proposto a un gruppo di studenti del quarto e quinto anno degli Istituti Tecnici Industriali Aldini Valeriani di Bologna e Fermo Corni di Modena.
L’iniziativa si è svolta dal 13 al 17 marzo scorsi e ha avuto come fulcro la trasformazione digitale, con l’obiettivo di far toccare con mano agli studenti le competenze e le tecnologie che stanno cambiando l’industria.
L’Industria 4.0 insegnata dagli stessi dipendenti di Schneider Electric
Oltre 30 manager e specialisti di Schneider Electric si sono alternati nella docenza, mostrando come il software e l’automazione possano dare vita a una fabbrica smart.
Il programma è partito dalle basi progettuali dell’Automazione Industriale e ha portato nell’arco della settimana lavorativa gli studenti a conoscere i prodotti, le macchine, le soluzioni e i software industriali che stanno rivoluzionando i processi di produzione.
È importante sottolineare come gli studenti che hanno partecipato al progetto ora diverranno a loro volta docenti e osservatori. Docenti per trasferire ai loro compagni quanto appreso nella settimana trascorsa, osservatori per condurre un’indagine tra le imprese del loro territorio per comprendere, con l’aiuto e il supporto di Schneider Electric, quanto siano pronte sul tema e sul programma governativo varato nei mesi scorsi.