Self-disruption e IoT: utilizzare la digital transformation per new business model

La differenza tra fare business e creare nuove forme di business è sostanziale ed è proprio nell’innovazione più proiettata in avanti, ovvero in quella che permette di esplorare nuova modalità di relazione con i clienti che l’Internet delle Cose permette di avere un vero vantaggio competitivo

Pubblicato il 26 Mag 2016

Illustrazione fornita da Shutterstock www.shutterstock.com

Illustrazione fornita da Shutterstock www.shutterstock.com

Con la diffusione di smartphone e tablet, con lo sviluppo del cloud e della banda larga l’ecosistema di interazioni creato dalle app e dell’IoT permette di ideare, progettare e creare nuovi modelli di business a costi molto competitivi un tempo impensabili.

Nello stesso tempo l’IoT sta sensorizzando e collegando il mondo secondo nuove logiche di fruizione e di servizio. Lo smartphone è stato il primo strumento che ha palesato al mondo la IoT, rendendo evidente come il mondo degli oggetti connessi e comunicanti fosse in grado di trasformare rapidamente e notevolmente i nostri bisogni e le nostre abitudini in senso positivo.

Per chi cerca di immaginare nuovi orizzonti di sviluppo e nuovi modelli di business deve partire da questa nuova visione della tecnologia e deve considerare la velocità, la facilità d’azione e la possibilità di disporre di una intelligenza che sono inedite, rispetto al passato. A essere smart, infatti, non sono gli oggetti ma le applicazioni che cortocircuitano le informazioni, modulando servizi in chiave digitale (e analogica). Tutto questo grazie a una nuova dimensione collaborativa della programmazione legata all’uso delle API (Application Programming Interface) e alla metodologia Agile, in una combinazione che ha inaugurato una nuova era dello sviluppo chiamato DevOps

E’ in questo contesto che l’IoT permette di dare vita a una fase nella creazione di prodotti, di soluzioni, di applicazioni e di linee di business. Per approfondire come l’IoT permette di dare vita a nuove forme di innovazione suggeriamo la lettura di questo servizio Self-disruption: usare la digital transformation per business innovativi

Illustrazione fornita da Shutterstock

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2