Vale 1,2 miliardi di dollari l’operazione annunciata nei giorni scorsi da Semtech Corporation, player globale nel settore dei semiconduttori analogici e a segnale misto, e Sierra Wireless, a sua volta player globale nell’ambito delle soluzioni Internet of Things (IoT).
Semtech acquisirà infatti tutte le azioni di Sierra Wireless per un valore di 31 dollari ad azione in una operazione che da un lato le consentirà di raddoppiare il proprio fatturato annuale, ma soprattutto amplierà in modo molto significativo il mercato da lei indirizzabile, grazie alla creazione di un portafoglio end- to-end di soluzioni per ogni ambito applicativo.
Il valore di questa operazione
In particolare, sottolineano le due società interessate, con questa operazione si uniranno due tecnologie chiave per il futuro dell’IoT: LoRa e cellulare.
Combinando le caratteristiche specifiche di entrambe le offerte, in particolare LPWA di LoRa/LoRaWAN e IoT cellulare, sarà infatti possibile creare un portafoglio IoT differenziato, adatto a molteplici casi d’uso; in particolare, unendo le offerte di servizi cloud di Sierra Wireless e i servizi LoRa Cloud di Semtech sarà possibile dar vita a portafoglio di servizi cloud con funzionalità avanzate di sicurezza, provisioning, gestione dei dispositivi e geolocalizzazione per applicazioni IoT ottimizzate dal punto di vista energetico.
Non è un caso che Mohan Maheswaran, presidente e amministratore delegato di Semtech, parli di questa operazione come di un passo centrale verso la realizzazione dell’Internet of Everything, grazie alla realizzazione di una piattaforma semplice e orizzontale.
A sua volta, Phil Brace, presidente e amministratore delegato di Sierra Wireless sottolinea come grazie a questa acquisizione sarà possibile estendere la portata delle soluzioni IoT ridimensionando, ottimizzando e, infine, offrendo ai clienti un portafoglio di prodotti e un modello di servizio più forti.
Di fatto, si tratta di una operazione giocata nel segno della complementarietà, indirizzata a servire segmenti ad alta crescita che spaziano dalla logistica all’asset management, dalle utility alle smart city, dalla smart agrifood alla protezione ambientale.
L’operazione dovrebbe completarsi entro la chiusura dell’anno fiscale 2023 di Semtech.