Droni

Serve una rete mobile sicura per sbloccare il potenziale dei droni

Per liberare il pieno potenziale dei droni in settori cruciali come sanità, edilizia e agricoltura, la sicurezza, la protezione e l’esposizione efficace della rete saranno fondamentali

Pubblicato il 03 Dic 2020

shutterstock_614605274-1024×512

A seguito dei test portati a termine con successo da Vodafone ed Ericsson, la consegna di merci e di servizi critici tramite droni gestiti da reti mobili compie un passo in avanti. La sperimentazione, condotta questo mese presso il Vodafone Innovation Centre di Aldenhoven, in Germania, ha dimostrato come sia possibile stabilire corridoi aerei sicuri per far volare i droni sotto copertura di rete mobile evitando aree con una copertura di rete scarsa o con celle molto congestionate. In questo modo, al drone viene garantita connettività dal punto di partenza fino alla destinazione e gli operatori possono utilizzare le mappe di copertura per pianificare un percorso sicuro e affidabile tra il drone e il centro di controllo.

L’utilizzo di reti mobili per la consegna tramite droni amplierà in modo significativo il raggio di volo o di consegna, anche oltre la linea di vista limitata dell’operatore. Questo genera un potenziale di innovazione in una serie di servizi di delivery, compresa l’assistenza sanitaria in casi di emergenza, ma anche nel monitoraggio di infrastrutture di rete mobile e industriali e delle utility, nonché in caso di emergenza o di intervento a seguito di calamità naturali. Vodafone ed Ericsson hanno analizzato anche come utilizzare la rete mobile per controllare le funzionalità chiave dei droni, come la capacità di migliorare istantaneamente la definizione di una videocamera di bordo senza influire su altri servizi, rilevanti in situazioni in cui lo streaming di video live non è richiesto durante tutto il volo, come l’ispezione di un ponte sospeso.

Johan Wibergh, Chief Technology Officer, Vodafone Group, afferma “La nostra rete si è evoluta in una piattaforma basata sul machine learning e sull’intelligenza artificiale, in grado di fornire servizi video, TV e dati a velocità gigabit. Stiamo entrando nella fase successiva, in cui utilizzeremo la nostra rete per fornire nuovi servizi digitali che possano aiutare la società. L’uso responsabile dei droni è un esempio di questo tipo. Possono valutare gli incendi, consegnare forniture mediche e aiutare le aziende a rilevare situazioni pericolose presenti in cantieri, su linee elettriche o sui piloni delle linee mobili, in modo più rapido e sicuro”.

Erik Ekudden, Chief Technology Officer, Ericsson, dichiara “Stiamo ancora scalfendo la superficie delle possibilità che si apriranno con l’utilizzo dei droni. Funzionalità di rete più intelligenti consentiranno a settori cruciali come sanità, edilizia e agricoltura di accelerare lo sviluppo di siti, di ridurre i rischi per la salute e la sicurezza e di salvare vite umane. Con questa tecnologia, gli operatori possono espandere i loro servizi IoT cellulari alle imprese, rispettando con sicurezza le misure normative”.

Immagine fornita da Shutterstock.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2