Un prodotto in metallo, con display 7” IPS HD, videocamera da 2MP e altoparlante integrato che verifica la temperatura corporea, controlla la presenza della mascherina ed effettua il riconoscimento facciale all’ingresso di ambienti di lavoro, studio o svago che aiuterà imprese, pubblica amministrazione, scuole, uffici, negozi, e centri commerciali a tutelare salute e sicurezza dei lavoratori, riducendo al minimo le probabilità di contagio da Coronavirus.
Si tratta di AI Security Access Control, una soluzione messa a disposizione dalla multinazionale tecnologica Sharp che non solo regola le modalità e i flussi di ingresso alla sede di lavoro o permanenza, bensì accerta anche la presenza della mascherina qualora le attività svolte all’interno di un determinato luogo non consentano una distanza interpersonale superiore al metro. In caso di parametri o elementi non conformi alle normative anti-Covid vigenti, si attiva un avviso sonoro e vocale che identifica il problema e, se collegato ad un varco d’accesso automatizzato, ne può predisporre l’apertura o meno.
La soglia massima di errore nel rilevamento della temperatura corporea è di 0.3°C. Il riconoscimento facciale avviene tramite controllo biometrico, grazie a un potente algoritmo e un database che può gestire fino a 30.000 volti, regolando gli accessi. Il dispositivo può essere installato su varchi automatici, ma anche presso normali ingressi, banconi o sale d’attesa grazie ai diversi supporti da tavolo, parete o da pavimento. Al cliente, viene fornito gratuitamente un software di gestione per la configurazione e il controllo centralizzato di una o più unità.
Immagine fornita da Shutterstock.