Wearable e IoT stanno già cambiando la nostra vita e stanno entrando a pieno titolo nelle nostre abitudini. Grazie a questi dispositivi possiamo disporre di dati che, se trasformati correttamente in informazioni, possono aiutarci a gestire situazioni di pericolo, a rendere più sicure le condizioni di lavoro, a migliorare la qualità della vita. L’innovazione è tracciata e su questo percorso si stanno misurando idee, competenze e creatività delle start up e progetti di Open Innovation di grandi imprese. Ed è proprio per mappare le migliori idee e premiare quelle più meritevoli che nasce il premio Launchpad di Amazon. Un debutto per questa iniziativa che ha trovato la sua cornice ideale nell’ambito del Premio Gaetano Marzotto, vale a dire nel contesto di una delle più rappresentative start up competition italiane, pensata per promuovere l’innovazione e le giovani imprese italiane nella prospettiva dell’open innovation e dell’internazionalizzazione.
Ed è proprio nell’ambito del Premio Marzotto che SheCall, il braccialetto elettronico progettato per ascoltare e che aiuta in situazioni di pericolo, ha conquistato il Launchpad Award di Amazon. Grazie a questo riconoscimento SheCall sarà reso disponibile su tutti e 5 i siti europei di Amazon e avrà la possibilità di essere promosso tra i prodotti delle le start-up presenti nel programma Amazon Launchpad in Regno Unito, Francia e Germania. Una opportunità che apre a SheCall le porte di milioni di clienti Amazon.
Con SheCall si entra nell’ambito della Smart Health grazie a una soluzione che unisce monitoraggio e sicurezza. Progettato per ascoltare il cuore, grazie a biosensori integrati, SheCall si connette allo smartphone via Bluetooth e, attraverso l’applicazione dedicata, costruita su algoritmi proprietari, attiva una serie di azioni di sicurezza in caso di necessità. Ad esempio SheCall si accende per illuminare l’ambiente circostante e attiva un allarme in forma di suoneria udibile a distanza. Tra le altre azioni SheCall prevede la attivazione di una serie di contatti selezionati con un messaggio, con il nome del proprietario e con la mappa con la sua posizione al momento della segnalazione.
SheCall è stato premiato da una giuria composta dall’imprenditore Riccardo Illy, dall’architetto Italo Rota, da Francois Nuyts, Country Manager di Amazon Italia e Spagna e da Anurag Khilnani, Global Development Business Manager di Amazon Launchpad.
François Nuyts, Country Manager Amazon Italia e Spagna ha sottolineato che con questo premio prosegue nella sua attività di incoraggiamento dell’innovazione per permettere alle start-up italiane di vendere i loro prodott, ai milioni di clienti di Amazon in tutto il mondo.
Il direttore generale dell’ Associazione Progetto Marzotto Cristiano Seganfreddo ha osservato che il vero snodo per le aziende e le start up italiane di prodotto è rappresentato dalla distribuzione commerciale e dalla creazione e implementazione di un marketing globale. Con la collaborazione con Amazon, mediata da Innovation Foundries, si apre una finestra sul mondo con la possibilità di collegarsi in modo diretto ed efficace con i consumatori.
Amazon Launchpad è stato ideato e penato per aiutare le start-up a lanciare e distribuire i loro prodotti a milioni di potenziali clienti Amazon in tutto il mondo. Il programma copre a oggi 6 mercati: USA, Regno Unito, Francia, Germania, Cina e Messico e offre un’esperienza di onboarding semplificata, con pagine di prodotto personalizzate e con contenuti unici, oltre ad attività di supporto al marketing per facilitare e incoraggiare la scoperta dei prodotti, oltre naturalemnte all’accesso alla rete globale di distribuzione di Amazon.
Il Premio Gaetano Marzotto è una delle più importanti startup competition del nostro paese che mette in palio per l’innovazione un montepremi di oltre due milioni di euro tra grant e percorsi di affiancamento, grazie al supporto di un centinaio di partner tra istituzioni, incubatori, acceleratori, investitori, angels, grandi gruppi e big corporate. In particolare dal momento della sua nascita nel 2010 a oggi, il Premio ha premiato 80 start up, con una valore di oltre 5 milioni di euro, e ha registrato oltre 4200 application, che a loro volta hanno sviluppato un volume di decine di milioni di euro di investimenti indiretti.