È probabilmente l’aggettivo più utilizzato degli ultimi anni: dai telefoni ai televisori, dai prodotti alle fabbriche, dalle auto e persino ai vestiti, tutto oggi tende a fregiarsi della qualifica di “smart”. Intelligente.
Ma non basta definire o definirsi smart per esserlo veramente.
La digitalizzazione, che coinvolge sempre di più aziende e processi, non inizia e non finisce con la digitalizzazione di un prodotto o di un servizio.
Va intesa, piuttosto, come un percorso per il quale serve un approccio metodologico, una visione sistemica e di insieme.
Serve una visione e serve la capacità di abbracciare ogni aspetto toccato dalla digitalizzazione, a partire dall’infrastruttura per passare alla sicurezza, alle competenze e ai dati.
Le sfide dello smart manufacturing e dello smart retail
Proprio di questo approccio metodologico e dei passi concreti necessari per implementarlo in azienda parleremo in un webinar, promosso da Cisco e Sinthera, nel quale affronteremo proprio le sfide che le aziende di due comparti specifici – manufacturing e retail – devono affrontare per poter diventare realmente “smart”.
Il webinar verrà sviluppato con un approccio pragmatico, dunque si analizzeranno le tappe salienti dei percorsi di trasformazione, attraverso la disamina di casi d’uso usage-ready che a queste sfide rispondono.
In particolare, l’incontro, in programma il prossimo 9 luglio dalle 12 alle 13, si svilupperà su tre topic chiave:
- Il manifatturiero e la sfida dell’efficienza: dai prodotti connessi alla total quality 4.0
- Il retail e l’accelerazione digitale: dalla formazione distribuita alla customer experience olistica
- Dalla collaboration alle supply chain connesse
Prenderanno parte all’incontro Andrea Bacchetti, Researcher University of Brescia; CEO IQ Consulting; Associate Partner P4I e Anna Testa, Innovation and Customer Experience Sales Specialist Cisco, che affronteranno gli scenari pratici di utilizzo e gli esempi concreti di soluzioni realizzate in ambito Manifatturiero e Retail.
In particolare, per il mondo manifatturiero si parlerà di Smart R&D, Smart Production e di Smart Asset Management/Asset Tracking, mentre per quanto riguarda il retail di Smart Training, Smart Logistics e Smart Engagement.