Industria 4.0

Siemens guida la trasformazione 4.0 delle macchine Comi

Grazie a WinCC Unified di Siemens, Comi ha potuto realizzare macchine più smart, innovative e di più semplice utilizzo per l’operatore. Di particolare rilievo funzionalità come la parametrizzazione automatica in base alle caratteristiche del prodotto e la diagnosi automatica, per una facile identificazione delle cause di guasto

Pubblicato il 25 Lug 2022

comi siemens

Per Comi, azienda bergamasca di riferimento per le macchine termoformatrici impiegate nella produzione di frigoriferi e in altri settori industriali, l’innovazione è un punto focale: è stata la grande attenzione rivolta alle tecnologie per l’Industria 4.0, settore in cui ogni anno investe il 10% del fatturato, a stringere le maglie della collaborazione nata con Siemens già diversi anni e a cui nell’ultimo periodo si è affidata con l’obiettivo di implementare una strategia di trasformazione digitale delle macchine.

Comi produce già macchine interconnesse, rapidamente programmabili e dotate di intelligenza artificiale con cui aiuta i propri clienti a beneficiare di una maggiore flessibilità, riduzione degli errori e dei tempi di fermo, migliore qualità, riduzioni significative dei tempi di ciclo e meno scarti. Ma grazie a WinCC Unified di Siemens, un software moderno, user friendly ma con avanzate capacità di personalizzazione e soprattutto aperto, l’azienda bergamasca ha potuto realizzare macchine più smart, innovative e di più semplice utilizzo per l’operatore. Di particolare rilievo si sono dimostrate funzionalità come la parametrizzazione automatica in base alle caratteristiche del prodotto e la diagnosi automatica, per una facile identificazione delle cause di guasto. 

comi siemens

Requisiti di formazione significativamente ridotti e risoluzione dei problemi più efficiente

Da un processo manuale complesso che richiedeva la formazione di personale qualificato, si è passati ad una configurazione del piano di preriscaldo del tutto automatica, grazie allo sviluppo di oggetti grafici ad hoc (Custom Web Control) perfettamente integrati nelle pagine. È stato inoltre possibile adattare automaticamente le funzioni dell’interfaccia utente in base al differente ruolo degli operatori (admin, manutentore e operatore) con la possibilità di ricevere notifiche mirate in caso di malfunzionamento. Inoltre, l’interfaccia utente, essendo nativa web e dotata di grafica vettoriale scalabile, consente il controllo completo della macchina in maniera semplice e immediata senza perdita di qualità, sia in locale che in remoto e con differenti dispositivi (pc, smartphone o tablet). 

Con la nuova soluzione si stima che la produttività sia stata incrementata all’incirca del 10% a fronte di una riduzione consistente dei tempi-ciclo, degli scarti, dei requisiti per la formazione e dell’identificazione dei guasti (-10%). Per la progettazione e implementazione del progetto è stata fondamentale la collaborazione con 40Factory, startup tecnologica piacentina che opera nei settori dell’Industria 4.0 e della digitalizzazione di macchine, impianti e dispositivi industriali.  

Tuttavia, l’innovazione in Comi non si fermerà qui: l’azienda sta già lavorando a una soluzione software per la creazione di gemelli digitali per le macchine, che consentiranno di aumentare ulteriormente le prestazioni attraverso simulazioni di macchine e di ridurre i tempi di lead e messa in servizio del progetto attraverso test e ottimizzazione precoci, in modo che gli utenti possano godere di prestazioni ancora migliori.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3