Sirletti, Fujitsu: «È essenziale ripensare il workplace»

Parla il Presidente e AD della multinazionale, in carica dallo scorso ottobre: «Le imprese si adoperino per ripensare le proprie operazioni e i propri processi nel nuovo scenario globale di Digital Transformation». Nel 2016 Fujitsu si concentrerà in particolare sull’outsourcing in ambito desktop management, «settore in cui siamo leader a livello europeo»

Pubblicato il 08 Feb 2016

bruno-sirletti-presidente-160205174827
Bruno Sirletti, Presidente e AD di Fujitsu Italia

Stiamo assistendo a una vera e propria rivoluzione del modo di fare business a livello mondiale: la “trasformazione digitale” si basa sull’utilizzo strategico della tecnologia per ottenere vantaggi competitivi nei propri settori di riferimento. Si tratta di un cambiamento di paradigma che sta lentamente esercitando una profonda influenza su tutti i settori industriali che conosciamo.

«Qualsiasi azienda che decida di rimanere fuori da questa svolta epocale rischia di essere tagliata fuori dal mercato e di non partecipare allo sviluppo, che nei prossimi anni troverà appoggio stabile su questo nuovo contesto», afferma Bruno Sirletti, Presidente e AD di Fujits dallo scorso ottobre.

Per Fujitsu la Digital Transformation è una delle direttive principali su cui investire nel corso di tutto il 2016. Perché questo processo sta trasformando l’intera catena del valore delle imprese, dai sistemi di manifattura alle operation, dai sistemi di pagamento alla manutenzione, dal marketing alla gestione della customer experience.

«Qui non si sta parlando di semplice digitalizzazione dei processi analogici. Questa trasformazione ha bisogno che le imprese si adoperino per ripensare le proprie operazioni e i propri processi nel nuovo scenario globale. Uno scenario in cui persone, cose (IoT), dati dell’azienda sono connessi e “dialogano” tra loro: è la chiave non solo per essere più veloci e incrementare l’efficienza, ma anche per cambiare radicalmente il proprio modo di lavorare e l’interazione con i propri clienti».

Il desktop management aiuta la produttività individuale

Nel 2016 Fujitsu si concentrerà anche sull’outsourcing, in particolare in ambito workplace, «settore in cui siamo leader a livello europeo» specifica il manager.

In un contesto digitale sempre più diffuso, la produttività delle persone diventa uno degli aspetti essenziali all’interno delle aziende di tutte le dimensioni. Notiamo, quindi, che le imprese si stanno orientando in modo crescente, anche in Italia, verso l’outsourcing per incrementare l’efficienza delle operazioni di desktop management. Esternalizzare questo aspetto, significa soprattutto incrementare il livello di servizio, perché il cliente può far leva su risorse altamente specializzate. Inoltre, facendo leva sulla tecnologia di virtualizzazione dei desktop, si va verso un ulteriore miglioramento dei servizi, grazie a elementi in grado di garantire stabilità e uniformità tra le macchine, con configurazioni certificate e controlli centralizzati che semplificano la manutenzione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3