SKF investe in progetti di realtà virtuale, Big Data e IoT per l’Industria 4.0

SKF ha scelto di investire nell’Industria 4.0 avviando dei progetti di sviluppo di tecnologie di digitalizzazione per velocizzare la produzione e aumentare la flessibilità: costi più bassi e tempi più brevi per i clienti

Pubblicato il 05 Dic 2017

SKF_Realta_Virtuale

SKF, azienda specializzata nella produzione di cuscinetti, meccatronica, servizi e sistemi di lubrificazione ha attuato un programma di sviluppo in chiave Industria 4.0, finalizzato a collegare l’intera catena di creazione del valore (dal ricevimento merci alla consegna dei prodotti agli utilizzatori finali) per tutto il processo di produzione. SKF ha investito in particolare in tecnologie di realtà virtuale, per rendere più semplice l’accesso alle competenze tecniche attraverso l’integrazione dell’ambiente reale con un modello digitale che è in grado di proporre agli operatori dati tecnici, istruzioni e prestazioni in tempo reale. Un altro progetto del piano Industry 4.0 riguarda le soluzioni per i connected products e in particolare per i cuscinetti SKF (quasi un milione) collegati al Cloud, che costituiscono un’importante fonte di dati, da cui l’azienda può partire per sviluppare analisi dettagliate e per dare vita a soluzioni per la manutenzione predittiva. Grazie alla piattaforma Enlight di SKF, poi, è possibile visualizzare i Big Data direttamente da smartphone e tablet. Per quanto riguarda i progetti di digitalizzazione industriale, l’azienda ha realizzato un cuscinetto con sensori integrati per il nuovo treno passeggeri ICE-4 di Deutsche Bahn, i cui sensori consentono di controllare la velocità e il sistema di frenatura. Insieme a Honeywell Process Solutions, inoltre, SKF ha avviato un progetto pilota per lo sviluppo di soluzioni IoT, con lo scopo di creare un ecosistema digitale di facile impiego. Infine, per quanto riguarda l’approccio alla manutenzione in ottica di Industry 4.0, si possono segnalare due pacchetti di servizi: il programma SKF Premium, che aiuta i clienti che utilizzano cuscinetti SKF a identificare le esigenze operative e di manutenzione per ottenere potenziali riduzioni dei costi, e il programma SKF Rotation For Life, che assicura affidabilità e tempo di disponibilità elevati degli asset critici selezionati delle macchine rotanti, abbassando i costi totali di possesso per il cliente per la durata del contratto.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4