Smart Agrifood e IoT: una Supply chain in real time Fujitsu per il lattiero-caseario finlandese

Obiettivo freschezza & efficienza per Valio, gruppo specializzato in latte e formaggi: così Fujitsu Finland Oy ha guidato il percorso di digitalizzazione nella migrazione sulla piattaforma Sap Hana dell’infrastruttura IT dell’azienda

Pubblicato il 14 Apr 2017

valiomilk_tcm17-417801

Latte, yogurt, formaggi: la garanzia di freschezza è un must per le aziende produttrici così come per i consumatori. Produzione, confezionamento, logistica e vendita vanno praticamente allineate in real time: perciò Valio, il maggior gruppo lattiero-caseario della Finlandia, sta trasformando l’intera infrastruttura IT e trasferendo gli attuali sistemi di gestione sulla piattaforma Sap Hana, in collaborazione con Fujitsu Finland Oy, in un progetto che vede una delle più ampie migrazioni su Sap Hana mai condotte in Finlandia sinora. Un ulteriore passo nella trasformazione digitale di Valio che mira non solo a migliorare la disponibilità e affidabilità dei processi aziendali, ma anche a rafforzare l’utilizzo dei servizi digitali e a velocizzare l’analisi dei dati.
Valio Oy è una cooperativa composta da 17 imprese lattiero-casearie finlandesi, che distribuisce latte e latticini in Finlandia da oltre 110 anni. La cooperativa ha sempre mantenuto un approccio innovativo nella gestione del business e nei confronti del mercato e dei consumatori finali: di qui l’esigenza di un ampio progetto di trasformazione digitale che ha visto Fujitsu in questa collaborazione con Sap aggiornare e snellire l’infrastruttura e i sistemi di Valio per aiutare l’azienda a mantenersi al passo con i propri obiettivi. Il nuovo sistema Sap Hana diventa così un pilastro del business di Valio, dato che ogni giorno ne gestisce le vendite, la logistica e i dati ERP.
Quest’ultima fase di trasformazione comprende la migrazione dei diversi database di Valio in ambiente Sap Hana, inclusi gli enterprise resource planning (ERP), i supply chain management (SCM), la supplier relationship management e gli access portal systems. Fujitsu ha inoltre ottimizzato alcune applicazioni chiave nel business di Valio affinché potessero essere compatibili con il database Sap Hana e intende implementare dei servizi di capacity management – grazie anche a un accordo di assistenza tecnica almeno fino al 2022 – per permettere all’azienda finlandese di governare la gestione e il back up delle proprie applicazioni Sap.
Fujitsu, peraltro, lavora al fianco di Valio per trasformare la sua infrastruttura sin dal 2002, attraverso una selezione di applicazioni e infrastrutture, desktop e un’ampia disponibilità di servizi di management. Nel 2015, Valio ha spostato il proprio sistema Sap da un data center in loco, a un servizio hosted da Fujitsu, e migrato i propri sistemi di business intelligence e business operation sulla piattaforma Sap Hana. Da parte sua, Fujitsu ha anche introdotto il suo software FlexFrame Orchestrator sul sistema integrato Primeflex for Sap Landscapes, per meglio gestire l’ambiente software Sap di Valio, abilitando l’azienda lattiero-casearia a ottimizzare i processi di pianificazione, gestione e di management, riducendo cosi le operation sui sistemi IT.
“Abbiamo piani ambiziosi – è il commento di Kimmo Poikela, IT Manager di Valio –: quindi ci serve un’infrastruttura tecnologica che possa essere agile e adeguata ai nostri piani di sviluppo. Inoltre, avendo il nostro caseificio un ciclo produttivo attivo su 24 ore per 7 giorni la settimana, è per noi cruciale avere una solida base per tutte le applicazioni fondamentali nel nostro business su cui, quotidianamente, facciamo affidamento. Lavorando a stretto contatto con Fujitsu, siamo stati in grado di snellire i nostri sistemi migliorandone l’efficienza, consentendoci di poter consegnare prodotti sempre più innovativi ai nostri clienti”.
“L’aver adottato la piattaforma Sap Hana – afferma Irma Jousranta, Capo delle Enterprise Applications, Application Transformation e Integration di Fujitsu in Finlandia – ci sta portando benefici immediati sia in termini di miglioramento delle performance del sistema sia di riduzione dei costi. Soprattutto, il progetto è un passo significativo verso la digitalizzazione dell’azienda, che ci consente oggi di offrire nuovi servizi digitali. Valio ha già visto grandi benefici dallo snellimento della propria infrastruttura. Questo ultimo passo ci consentirà non solo di avere efficienze sui costi, ma anche un accesso a una pluralità di nuove informazioni attraverso l’uso dell’analisi dei dati in tempo reale”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2