Rubriche - Mobile Force & Mobile Workspace

Smart car: con IoT e Analytics in auto si naviga sul Web

Pubblicato il 01 Giu 2008

auto-115944-130318171612

Recentemente Bmw e Chrysler, due big dell’industria
automobilistica di media ed alta gamma, hanno annunciato la
possibilità di equipaggiare i propri modelli di autovetture
con sistemi che consentono la navigazione nel World Wide Web.
Bmw ha integrato la propria soluzione nel pacchetto IDrive –
che consente già la gestione con un’unica interfaccia
dei dispositivi di intrattenimento, comunicazione e navigazione
– utilizzando la tecnologia EDGE (Enhanced Data Rates for GSM
Evolution).

La scelta di tale tecnologia, come si legge nel comunicato
stampa emesso da Bmw, è dovuta alla maggiore copertura
territoriale rispetto alle reti di terza generazione, e a una
velocità superiore fino a 3 o 4 volte rispetto a quella dei
dispositivi GPRS. Bmw ha anche sviluppato un server che
“filtra” il contenuto delle applicazioni Internet
oggi presenti su molti siti, in modo da rendere più veloce e
fluida la navigazione; sarà inoltre possibile sfruttare un
servizio di posta elettronica per l’invio e la ricezione
di e-mail. La Chrysler non ha invece ancora diffuso dettagli
tecnici sul proprio dispositivo: le uniche informazioni
disponibili sono che il dispositivo utilizzerà sia le reti
mobili sia il Wi-Fi, e che equipaggerà inizialmente solo i
veicoli della serie Jeep Wrangler, per essere poi reso
disponibile anche sulle altre linee.

Le novità introdotte dai due costruttori renderanno ancora
più confortevole e completo l’utilizzo
dell’autovettura: sarà infatti possibile consultare il
proprio conto corrente bancario e ordinare la spesa on-line
durante le lunghe code che affiggono i pendolari italiani.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3