News

Smart City: più posti di lavoro meno costi, secondo Minsait

Risparmio di acqua, miglioramento della qualità dell’aria, riduzione dei tempi di risoluzione delle richieste dei cittadini e aumento delle entrate per le piccole imprese, sono questi i risultati misurabili dall’adozione di una piattaforma intelligente per la gestione delle Smart City, secondo le rilevazioni di Minisait

Pubblicato il 26 Nov 2019

smart-city

Un aumento del 10% nei posti di lavoro legati al turismo, una diminuzione del 15% nei costi operativi di gestione di parchi e giardini e una riduzione del 25% nei tempi di risoluzione delle richieste dei cittadini alla pubblica amministrazione, sono tra i risultati più rilevanti dell’analisi sull’Esperienza Smart City presentati dal direttore di Minsait, Alberto Bernal, nell’ambito del Smart City Expo World Congress di Barcellona.

Anversa, Helsinki, Las Palmas de Gran Canaria, Logroño o Cáceres sono alcune delle città su cui è stato misurato l’impatto delle soluzioni di Smart City Platform sviluppate da Minsait, società Indra di riferimento nella consulenza in ambito Digital Transformation e Information Technologies, e finalizzate alla gestione quotidiana dei servizi e alla qualità della vita dei cittadini con nuove risposte per la sostenibilità ambientale, la sicurezza, la mobilità, la qualità del lavoro.

“I progetti che stiamo sviluppando, nonché le capacità analitiche e di simulazione della nostra soluzione Onesait Government Cities, ci consentono di ottenere dati significativi sull’impatto economico, sulla qualità dei servizi e sulla soddisfazione degli abitanti delle città in cui lavoriamo. Tra questi emergono: il risparmio dell’acqua; il miglioramento della qualità dell’aria; la riduzione dei tempi di risoluzione delle richieste dei cittadini e l’aumento delle entrate per le piccole imprese” ha dichiarato Alberto Bernal.

Dai big data, soluzioni su misura per i cittadini

Onesait Government Cities di Minsait, consente di incrociare e analizzare le informazioni dei diversi servizi urbani in tempo reale e simulare possibili scenari per adattare le politiche pubbliche alle necessità dei cittadini.

L’implementazione dei progetti pilota a Helsinki e Anversa, nell’ambito del programma europeo Select4Cities, ha permesso di risolvere le sfide ambientali e socio-demografiche analizzando grandi quantità di dati provenienti da diverse fonti di informazione.

L’iniziativa fa parte del piano di ricerca Horizon 2020, finanziato dall’Unione Europea, con l’obiettivo di progettare e sviluppare piattaforme digitali basate sull’Internet of Everything (IoE) volte a migliorare la qualità della vita e dei servizi per i cittadini in Europa attraverso le tecnologie più all’avanguardia.

Risparmio di acqua e riduzione del costo dei rifiuti

Grazie alla gestione trasversale dei servizi urbani, il progetto realizzato a Las Palmas de Gran Canaria (Spagna) offre vantaggi significativi che si traducono in un risparmio notevole nel consumo di acqua per l’irrigazione e nel costo del servizio di raccolta dei rifiuti, nonché in un aumento del tasso di riciclaggio della città.

Nel caso del consumo di acqua, lo studio e l’analisi delle diverse variabili meteorologiche insieme alla rilevazione precoce di perdite e guasti nella rete di irrigazione, produce un risparmio significativo per i Comuni. È vero soprattutto se si considera che la spesa per l’acqua rappresenta il 17% del budget totale per i parchi e i giardini. In quest’ottica, la gestione intelligente e centralizzata di parchi e giardini permette di ottenere una riduzione del 15% dei costi operativi.

Nell’ambito della gestione dei rifiuti nella capitale delle Canarie, il monitoraggio attivo del servizio consente di identificare le inefficienze e misurare gli indicatori di prestazione che il Servizio di pulizia municipale (SML) considera rilevanti come, ad esempio, i guasti dei veicoli dovuti ad un uso inappropriato come l’accelerazione. Inoltre, la soluzione fornisce dati che facilitano lo studio delle abitudini e dei modelli dei cittadini per l’avvio di campagne e misure correttive per migliorare l’infrastruttura di riciclaggio e la consapevolezza dei cittadini.

Più reattività alle richieste dei cittadini

Le azioni intraprese per il progetto Smart Logroño si stanno traducendo in un’attenzione più agile che si spalma su molteplici canali (voce, e-mail e chat web) e si riflette sulla riduzione fino al 25% nei tempi di risoluzione delle richieste e dei reclami dei cittadini. Tra giugno 2018 e aprile 2019 circa 40.000 chiamate sono state soddisfatte, di cui oltre 17.200 automaticamente distribuite tra le diverse unità municipali.

Un’offerta turistica personalizzata

Il turismo intelligente è un’altra delle scommesse di Minsait per dare impulso alle economie locali. 

Nella città spagnola di Cáceres, Minsait ha completato l’installazione di un sistema di sensorizzazione in diversi edifici di interesse turistico e aree strategiche che consente di risparmiare i costi di conservazione del patrimonio stabilendo in modo più affidabile il profilo e il numero di turisti che visitano la città per orientare e personalizzare l’offerta attraverso canali digitali.

Il progetto “Patrimonio intelligente” potrebbe aumentare il numero di pernottamenti e visitatori fino al 5%, nonché aumentare il numero di posti di lavoro nel settore fino al 10%.

Immagine fornita da Shutterstock.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5