Il paradigma dello “smart connected product” e l’evoluzione del contesto tecnologico stanno rivoluzionando il business model di molte aziende, ma anche cambiando il ruolo del cliente nel processo di creazione del valore, elevandolo da semplice fruitore a competente co-creatore. Le potenzialità di IoT, Cloud, Big Data e Analytics per lo sviluppo di nuovi servizi basati sui prodotti connessi accelerano i percorsi di servitization delle aziende. Altre tecnologie come Blockchain, stampa 3D o intelligenza artificiale evolvono l’offerta di servizi post-vendita e l’automazione dei processi di erogazione.
Il 27 e 28 Novembre andrà in onda la sedicesima edizione del convegno ASAP Service Management Forum dal titolo “Servitization goes digital: nuovi servizi per prodotti e clienti connessi” che affiancata dalla media partnership del Gruppo Digital360, approfondirà lo scenario di service transformation, presso il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano. ASAP è la community accademico-industriale di riferimento sui temi della servitizzazione e dei servizi post-vendita.
La prima giornata del convegno sarà dedicata agli aderenti alla community che potranno confrontarsi e scambiare esperienze legate allo sviluppo di nuovi servizi ed alle roadmap di servitization adottate come alla sfida delle competenze. La seconda, aperta a tutti, offrirà tramite best practice aziendali e tavole rotonde uno spaccato dello scenario attuale della digital servitization, elementi e linee guida concrete per i manager che affrontano questa trasformazione nelle proprie aziende.
Tra i relatori presenti
- Federico Adrodegari – RISE Lab Università degli Studi di Brescia, Coordinatore ASAP Service Management Forum
- Giulia Baccarin – Imprenditrice ed Innovatrice, Managing Director I-Care, Co-founder MIPU
- Simone Baiano – Technological Support – Direzione Qualità e Sviluppo Tecnologico – Molteni Farmaceutici
- Stefano Butti – Amministratore Delegato Servitly
- Giovanni Cogotzi – President and CEO CLAIND
- Alessandro De Gregorio, Head of Service Division Biesse Group
- Mattia Dimitri – Ricercatore Università degli Studi di Firenze
- Michele Federici – Senior Strategic Account Manager Service & Field Service – Salesforce
- Marco Foralosso – Energy Manager – Arneg
- Francesco Gallo – Innovation & Strategy Director – Npo Sistemi
- Coen Jeukens – VP Global Customer Transformation – ServiceMax
- Jürg Meierhofer – Lead expert on “Smart Services”, ZHAW School of Engineering – Swiss Alliance for Data-Intensive Service
- Vinit Parida – Professor of Entrepreneurship&Innovation, Luleå University of Technology
- Mario Rapaccini – Università degli Studi di Firenze e ASAP Service Management Forum
- Massimo Rigamonti – Service business development manager Gabbioneta Pumps – Trillium Flowcontrols
- Nicola Saccani – RISE Lab Università degli Studi di Brescia
- Alessio Sitran – Senior Advisor – Business development, Continental Automotive
- Andrea Temporiti – Electrification Business Digital Leader – ABB
Per ulteriori dettagli sull’agenda della giornata ed effettuare l’iscrizione, potete visitare questa pagina.