Grazie all’integrazione della tecnologia di Realtà aumentata e del software SVG (Smart View Glasses), gli smart glass Moverio BT-350 di Epson permettono: indossati dal dentista, di visualizzare in tempo reale le immagini dell’impronta dell’arcata dentale (acquisite dallo scanner intra-orale); indossati dal paziente, di distrarsi con la fruizione di contenuti multimediali.
E’ stata l’azienda milanese specializzata in tecnologie odontotecniche e odontoiatriche Dental Technology Update (D.T.U.), ad adottarli per innovare il lavoro in ambito dentistico. Oltre all’ergonomia e alla facilità di utilizzo, la tecnologia di proiezione sovrappone perfettamente i contenuti in realtà aumentata alle immagini del mondo reale, consentendo una visione stereoscopica. Poi, la struttura resistente con aste regolabili e naselli adattabili assicura alle persone il massimo comfort, indipendentemente dalla costituzione, dalla taglia o dall’uso di occhiali.
La Smart Health conviene sia al dentista che al paziente
Tra i vantaggi sicuramente c’è la riduzione della curva di apprendimento, il controllo preciso dell’impronta, ma anche la corretta postura del medico che mantiene lo sguardo fisso sulla bocca del paziente. Inoltre, grazie alle cuffie e agli speaker Bluetooth, gli smart glass permettono di comunicare con il medico tramite messaggi vocali predefiniti e personalizzati in tutte le lingue, per qualsiasi necessità.
Come spiega Paolo Molfino, fondatore di D.T.U. “Chi è ancora abituato all’uso della pasta classica e passa a questo nuovo procedimento si rende subito conto della riduzione dei tempi di lavoro, mentre chi è già esperto e ha già una certa dimestichezza nell’uso del dispositivo, apprezza molto l’immediatezza delle informazioni, la comodità e l’ergonomia del prodotto.”
Immagine fornita da Shutterstock.