Smart manufacturing, accordo tra Adidas e Siemens per la fabbrica 4.0 di articoli sportivi

Per la Speedfactory di Adidas, il progetto del colosso tecnologico tedesco punta sulla creazione di un ‘gemello digitale’ della fabbrica che permetterà di simulare, testare e ottimizzare l’intero processo produttivo per aumentarne flessibilità, qualità ed efficienza e ridurre il time to market dei prodotti

Pubblicato il 13 Mag 2017

adidas-3d-shoe-0009-1200×0

Grazie a un accordo di partnership con Siemens, si apre un’era tutta nuova per la produzione digitalizzata di articoli sportivi di Adidas. Nell’ambito di un programma di ricerca e sviluppo congiunto, i partner collaboreranno nel progetto di digitalizzazione dell’Adidas Speedfactory per sviluppare le capacità di produzione più veloce, trasparente e ‘personalizzata’.
Obiettivo del progetto dell’Adidas Speedfactory è appunto quello di creare prodotti sempre più vicini alle esigenze funzionali (e non) dei singoli consumatori, nel rispetto della loro unicità. Ma la produzione di articoli sportivi individuali richiede inevitabilmente una grande flessibilità negli impianti di lavorazione e una rapida integrazione delle nuove tecnologie.
Come leader mondiale nelle soluzioni di automazione e di simulazione in fabbrica, Siemens porta una serie di preziose esperienze in sede di progettazione. Un “gemello digitale” della Speedfactory permetterà di simulare, testare e ottimizzare l’intero processo produttivo: l’unione dei due mondi virtuali e reali contribuirà a ridurre il time to market dei prodotti, ad aumentare la flessibilità e a fornire una migliore qualità e efficienza in tutto il processo di lavorazione.
“Tutto quello che facciamo è concentrato sulle esigenze dei nostri consumatori, che richiedono il massimo livello di personalizzazione e qualità – è la spiegazione di Gerd Manz, Vice President Technology Innovation Adidas – Con Speedfactory possiamo ripensare completamente i processi produttivi convenzionali e rispettare le aspettative anche più elevate. Digitalizzando la catena del valore, potremo più rapidamente implementare nuove innovazioni tecnologiche, utilizzare in modo più efficiente e trasparente le risorse disponibili e rispondere in modo più flessibile alle esigenze individuali dei nostri consumatori, per dare loro quello che vogliono quando lo vogliono”.
“Le Speedfactory gestite da Adidas sono una perfetta illustrazione di dove si sta dirigendo la produzione del futuro – è il commento di Klaus Helmrich, membro del consiglio di amministrazione di Siemens AG – La tendenza della domanda verso una maggiore personalizzazione, abbinata alle nuove tecnologie in grado di soddisfare queste aspettative, cambierà una volta per tutte molti processi produttivi”.
Enterprise Digital di Siemens è un portfolio di prodotti e soluzioni per le industrie separati e di processo – ed è rivolto a aziende di qualsiasi dimensione. Le soluzioni proposte abbracciano l’intera catena del valore, dalla progettazione del prodotto alla pianificazione della produzione, all’ingegneria degli impianti e alla produzione stessa fino ai servizi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4