Manufacturing Cloud è il nuovo servizio industry di Salesforce dedicato alle aziende che operano nel settore manifatturiero che migliora la collaborazione tra i team commerciali, responsabili delle vendite e i team operativi fornendo una visione unificata del mercato e delle richieste dei clienti per prevedere, pianificare e guidare in modo più accurato le performance aziendali. Le aziende possono prevedere in maniera più precisa le richieste dei clienti e gestire al meglio le attività più utili al business migliorando al contempo la customer satisfaction.
“Nel settore manifatturiero, il continuo cambiamento delle richieste dei clienti e del mercato può avere un effetto devastante su profitti e ricavi. Per questo, essere in grado di capire in anticipo cosa sta accadendo sul mercato è fondamentale per la buona riuscita del business” ha affermato Cindy Bolt, SVP e GM di Salesforce Manufacturing. Il problema alla base della pianificazione delle vendite e delle operazioni è la mancanza di coordinamento tra le funzioni aziendali. I produttori tendono a operare in silos, con conseguenti risultati non ottimali per gli indicatori chiave di prestazione. “Manufacturing Cloud colma il divario esistente tra i team di vendita e operativi garantendo al contempo attività più predittive e trasparenti, in modo che ciascuno possa costruire relazioni più profonde e più affidabili con i propri clienti” conclude Bolt.
Salesforce ha collaborato con alcune delle principali aziende del manifatturiero, tra cui Kawasaki Motors Corp., U.S.A. – Divisione motori, Hitachi Chemical, CF Industries, Mipox, GELITA e molte altre prestigiose aziende del settore che hanno testato la nuova soluzione in versione pilota.
Allineare vendite e operation per risultati aziendali più trasparenti e prevedibili
Sales Agreement consente alle aziende di unificare il run-rate con i dati archiviati nei sistemi ERP e i sistemi di gestione degli ordini con i termini contrattuali concordati (inclusi volumi e ricavi pianificati), restituendo ai team operativi e della contabilità una visione a 360 gradi del cliente. Grazie ad un processo di integrazione delle modifiche al contratto di vendita esistente, i team di contabilità possono gestire l’intero ciclo di vita dell’accordo e avere visibilità sui volumi degli ordini stipulati, sull’esecuzione dei termini dell’accordo rispetto a quanto dichiarato e previsto e su altri parametri personalizzati e basati su schedulazione temporale. In questo modo, si semplifica anche il processo di rinnovo dei contratti, generando così entrate aumentando i margini.
Account-Based Forecasting fornisce alle aziende visione completa delle attività in corso e previsioni circa quelle future, permettendo ai team di vendita, contabilità e operation di fare previsioni più accurate abbattendo la barriera dei silos interni. I team di contabilità possono anche aggiungere aggiornamenti in base alle mutevoli esigenze dei clienti o del mercato, consentendo agli altri team di adattare la pianificazione e le previsioni in tempo reale con conseguente maggiore prevedibilità di transazioni commerciali, profitti e margini delle entrate.
Nuove innovazioni specifiche per la produzione
Oltre a Manufacturing Cloud, Salesforce sta rilasciando nuove soluzioni pensate per i team di produzione attraverso la piattaforma Sales 360 Customerforce per aiutare i produttori a offrire maggiore trasparenza e visibilità alla catena produttiva, semplificare la collaborazione tra team e migliorare l’andamento delle loro attività.
Einstein Analytics for Manufacturing offre agli account manager un’esperienza intelligente con KPI pronti all’uso circa lo status dell’account, il livello di diffusione di un prodotto e i progressi dell’accordo di vendita. Centralizzando e analizzando le principali fonti di dati, gli account manager possono coinvolgere in
modo proattivo i clienti a maggior rischio di abbandono. Inoltre, identificando le principali tendenze, i gestori degli account possono fornire un servizio proattivo ai clienti e raccomandare le migliori opportunità di vendita e cross-selling.
Community Cloud for Manufacturing offre un nuovo modello preconfigurato per i produttori che estende gli accordi di vendita ai partner di canale, consentendo di collaborare rapidamente e facilmente su lead e opportunità di vendita.
MuleSoft Anypoint Platform dà accesso ai dati presenti in qualsiasi applicazione, fonte di dati o dispositivo, on-premise o in cloud. Consentendo alle organizzazioni di connettere Manufacturing Cloud con altri sistemi, i responsabili delle vendite e delle operazioni possono automatizzare l’intero processo order-to-cash, fare previsioni di vendita complete e gestire l’automazione dei processi di business su tutti i canali di vendita.
Il ruolo dei partner
Acumen Solutions, Deloitte e Rootstock sono i partner che hanno svolto un ruolo fondamentale per lo sviluppo di Manufacturing Cloud e che si impegnano ad alimentare la trasformazione digitale dei loro clienti attivi nel settore manifatturiero.
In qualità di partner pilota e progettazione, Acumen Solutions ha collaborato con Salesforce per identificare le persone, i migliori casi e i clienti che svolgono attività di produzione per lo sviluppo del prodotto.
Deloitte Digital, agenzia di consulenza creativa di Deloitte e partner pilota, ha creato Cloud4M, un pacchetto gestito ISV, su Manufacturing Cloud: una soluzione software multi-cloud preconfigurata progettata per semplificare il processo decisionale negli accordi di vendita B2B e durante il processo di coinvolgimento dei clienti end-to-end, su misura per produttori e aziende di prodotti industriali.
Il sistema ERP di Rootstock, basato sulla piattaforma Salesforce, alimenta i dati effettivi dal suo ERP a Manufacturing Cloud per tenere traccia della conformità rispetto agli accordi di vendita. Inoltre, il motore di pianificazione di Rootstock utilizza le previsioni di vendita di MC per migliorare la qualità dei piani di produzione, approvvigionamento e distribuzione.
L’immagine è tratta dal sito di Salesforce