Considerata la crescente espansione degli spazi di lavoro connessi e dello Smart manufacturing, arriva una nuova app che aiuterà i responsabili di operation e impianti e i professionisti di IT/OT a misurare i livelli di rischio operativo all’interno delle proprie infrastrutture.
E’ questo l’identikit di Assessment Hub che, sviluppata da Rockwell Automation, valuta reti, risorse di automazione e cybersecurity e permette di definire le priorità per un intervento correttivo sulla base di un’attenta analisi del rischio.
Un’app per identificare i rischi nella Connected Enterprise
Come spiega Marc Baret, EMEA Regional Director, Customer Support and Maintenance di Rockwell Automation “L’attuale contesto di produzione si basa su infrastrutture e risorse interconnesse, robuste e sicure, tuttavia, un anello debole in qualsiasi punto di questa catena può lasciare spazio a significativi rischi operativi. Poiché le fabbriche e gli impianti crescono organicamente, dando vita a una Connected Enterprise, può risultare difficile tenere traccia di ciò che è stato via via installato e dei suoi eventuali effetti negativi sull’azienda, qualora dovessero presentarsi dei problemi”.
Entra in gioco qui l’applicazione. Disponibile sia per Android che iOS, dopo aver posto una serie di semplici domande intuitive e stimolanti, Assessment Hub fornisce un rating personalizzato a basso, medio o alto rischio, calcolato in base alle attuali best practice del settore. Gli utenti possono così localizzare i potenziali rischi ed espandere le proprie operazioni in un’architettura più sicura e robusta su cui basare operazioni future, più produttive e più redditizie.
Immagine fornita da Shutterstock.