Smart metering, Indra “si prende” 160 esperti IT da Ericsson

La multinazionale spagnola assorbe il ramo d’azienda che si occupa dello sviluppo dei sistemi IT per Enel. Pedro Garcia: “Passo decisivo per la crescita in Italia: così contribuiamo alla leadership tecnologica e alla digitalizzazione del Paese”

Pubblicato il 14 Mar 2018

smart-meter

Indra si rafforza nel campo della fornitura di servizi IT, e assorbe il ramo d’azienda di Ericsson impegnato nello sviluppo dei sistemi di Information technology per Enel. Con questa operazione entrano nella multinazionale spagnola circa 160 professionisti provenienti dalla casa svedese, “con esperienze e capacità altamente complementari – spiega Indra in una nota – con quelle che la società già possiede in Italia”. Le  nuove assunzioni vanno ad aggiungersi alle circa 180 già portate a termine nel corso del 2017 presso le sedi di Roma, Milano, Napoli e Matera.

L’operazione prevede il trasferimento delle attività di sviluppo e manutenzione dei sistemi IT sviluppati finora per Enel, compresi importanti progetti di fornitura di servizi IT, che comprendono l’integrazione, lo sviluppo e la manutenzione di sistemi Erp (Enterprise Resourse Planning), Business Intelligence, Smart Metering e Grid Management per il gruppo Enel in Italia, America Latina e Spagna.

Focus su Smart City e Smart Home per Indra

Questa acquisizione servirà inoltre a consolidare la posizione di Indra nel mercato italiano dell’Information technology, che va ad aggiungersi a quelli di Spagna ed America Latina, in vista di una sviluppo sempre più sostenuto delle soluzioni per smart city e smart home. “La società – prosegue la nota – consolida la propria posizione in un importante cliente globale come Enel, la più grande utility integrata d’Europa in termini di capitalizzazione di mercato, per la quale svolge progetti in tutto il mondo”.

“Questa operazione rappresenta un passo in avanti decisivo nella nostra proiezione e crescita in Italia, che ci consente di riaffermare l’impegno a contribuire con le nostre soluzioni e capacità alla leadership tecnologica e alla digitalizzazione del Paese”, afferma Pedro García, amministratore delegato di Indra in Italia,  che ha particolarmente apprezzato la “elevata complementarietà e vicinanza culturale dei professionisti, aspetto che faciliterà la loro piena integrazione in Indra, dove oggi lavorano circa 900 professionisti”.

Finora Indra ha installato le proprie soluzioni Energy in più di 140 aziende (elettricità, acqua, oil e gas) di oltre 50 Paesi, per un bacino complessivo di circa 100 milioni di utenti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4