Ricerche

Smartphone, ancora un record: 200 milioni in tre mesi

Nel primo trimestre 2013 le consegne sono cresciute del 30% rispetto all’anno prima. Più di metà sono Samsung o Apple, salgono anche LG, Huawei, Nokia e BlackBerry

Pubblicato il 29 Apr 2013

smartphone-210255-130318174518

Nei primi tre mesi del 2013 il numero di smartphone consegnati ha superato i 200 milioni di unità, con una crescita del 30% rispetto al primo trimestre del 2012. Lo sostiene Juniper Research, secondo cui Samsung, avendo consegnato 68 milioni di esemplari nel trimestre, ha raggiunto una quota di mercato del 34%. La casa coreana ha annunciato nel trimestre un tasso di vendita costante per il modello Galaxy S III, e in crescita per il ‘maxi smartphone’ Note II, e successivamente in aprile ha presentato il nuovo Galaxy S IV.

Il secondo player del mercato per quanto riguarda la quota di mercato è Apple, che ha annunciato profitti in calo per la prima volta dopo dieci anni, ma anche volumi di vendita migliori del previsto per l’iPhone, che nel primo trimestre 2013 è stato consegnato in 37,4 milioni di esemplari, con una crescita del 7% rispetto all’analogo periodo del 2012. La prossima versione dell’iPhone, che Apple sta per rilasciare, sottolinea Juniper, sarà decisiva per consentire alla casa della Mela di mantenere la sua posizione di leader dell’innovazione in questo mercato. “Per mantenere il suo titolo di ‘global brand leader’, Apple dovrà riuscire a rendere attrattiva la sua offerta anche per i mercati emergenti”.

Insieme quindi Samsung e Apple rappresentano oltre la metà del mercato, e sono seguiti a distanza da LG, per la quale il primo trimestre 2013 con 10,3 milioni di smartphone consegnati è stato il migliore di sempre in questo mercato, grazie soprattutto ai modelli Optimus G e Nexus 4. Juniper attribuisce alla casa coreana una quota di mercato leggermente superiore al 5%. Huawei, dopo i notevoli risultati di vendita del 2012 grazie a una vasta gamma di nuovi modelli, ha consegnato 10 milioni di smartphone nel primo trimestre 2013, raggiungendo insieme a ZTE una quota di circa il 10%. Nokia da parte sua ha consegnato 6,1 milioni di dispositivi, di cui 5,6 milioni della linea Lumia con sistema operativo Windows Phone, cresciuta del 27% rispetto al trimestre precedente. Infine per BlackBerry Juniper stima circa 6 milioni di consegne nel primo trimestre 2013, di cui un milione di dispositivi dotati del nuovo sistema operativo BlackBerry 10, presentato il 30 gennaio. “Nonostante un inizio positivo – sottolinea Juniper – i nuovi ecosistemi di BlackBerry e Nokia avranno bisogno di un po’ di tempo per crescere e introdurre ulteriore competizione e innovazione nel mercato degli smartphone”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4