Scenari

Social & Mobile, binomio vincente

Ormai non ci sono più dubbi sul fatto che il binomio Social – Mobile sia un elemento chiave di successo. Guardando ai numeri e alle strategie di…

Pubblicato il 20 Mar 2013

mobile-social-network-213653-130402105439

Ormai non ci sono più dubbi sul fatto che il binomio Social – Mobile sia un elemento chiave di successo. Guardando ai numeri e alle strategie di Facebook questo appare evidente.

Nel quarto trimestre del 2012 i ricavi del più famoso social network sono aumentati del 40% raggiungendo quota 1,59 miliardi di dollari, e quelli provenienti dal Mobile sono pari al 23% del totale della pubblicità, in fortissimo aumento rispetto al circa 14% del terzo trimestre 2012. I ricavi dai pagamenti e da altre commissioni sono stati pari a 256 milioni di dollari.

Grazie a questi risultati, negli ultimi tre mesi le azioni Facebook hanno recuperato in parte rispetto al flop dell’offerta iniziale (IPO), guadagnando il 42%, anche se i titoli restano al di sotto dei 38 dollari del prezzo del collocamento.

Il crescente ruolo del Mobile in termini di monetizzazione rispecchia il comportamento degli utenti: se gli utilizzatori attivi mensili totali sono arrivati a 1,06 miliardi, gli utilizzatori attivi mensili sul Mobile sono balzati a 680 milioni, ovvero più del 60% naviga già da Mobile.

A livello di servizi, Facebook ha recentemente lanciato Graph Search, un motore di ricerca che pesca nei contenuti condivisi dagli utenti, al momento disponibile solo per i profili in lingua inglese. Inoltre ha aggiunto negli USA per gli utenti iOS la possibilità di chiamare attraverso la propria App di messaggistica. Infine, ha stretto un accordo con la startup inglese Azimo, specializzata nel money transfer.

Fare shopping con i ‘tweet’

Le novità in termini di monetizzazione e nuovi servizi non riguardano solo Facebook, ma anche Twitter. Una delle recenti news più interessanti riguarda l’accordo del più famoso servizio di microblogging col colosso American Express, che abiliterà agli utenti di Twitter la possibilità di acquistare alcuni prodotti con un tweet e un hashtag predefinito, dopo aver associato il proprio profilo ad una carta di pagamento. Inoltre Twitter, offre ora, tramite l’applicazione Vine, la possibilità di integrare video della durata massima di 6 secondi nei propri tweet (per ora solo per gli utenti iOS).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5