È un interessante caso di automatizzazione e ottimizzazione di processo quello realizzato da Softeam per ICAM, noto marchio del settore alimentare e dolciario.
Con sede a Lecco, ICAM ha una capacità produttiva di 35.000 tonnellate di fave di cacao, declinate in 400 ricette di cioccolato, tra le quali lavorazioni con certificazioni specifiche.
Negli impianti di produzione di ICAM sono installati oltre 50 km di tubature ed è qui che si è sviluppato un progetto volto al miglioramento dell’efficienza energetica e produttiva delle macchine e a ottenere informazioni più puntuali sullo stato di salute delle pipeline di distribuzione dei cioccolato liquido dai serbatoi di stoccaggio verso le linee di modellaggio.
Per rispondere a questa esigenza, Softeam ha sviluppato (e presentato al recente SPS di Norimberga) PumpAnalyzer, una App sviluppata su piattaforma MindSphere che raccoglie e analizza alcuni dei parametri tracciati dai drive delle macchine utilizzando SINAMICS CONNECT 300, una soluzione Siemens per l’integrazione dei convertitori della famiglia SINAMICS, già presenti sulle macchine, nel Cloud di MindSphere senza interrompere il ciclo produttivo.
La soluzione messa a punto da Softeam consente di monitorare in tempo reale tutte le eventuali anomalie nel funzionamento delle macchine, consentendo ai responsabili di produzione e di manutenzione di comprendere esattamente in quale fase del ciclo di produzione la macchina funziona male o sotto sforzo e di associare anche le anomalie alle ricette, così da poter eventualmente introdurre miglioramenti nelle formulazioni.
Per Softeam centrale il focus su MindSphere
La soluzione sviluppata per ICAM dimostra concretamente l’impegno che Softeam sta dedicando alla piattaforma MindSphere: la soluzione sarà infatti resa disponibile sul marketplace di Siemens, così come Orchestra IIot Data Manager, una piattaforma di raccolta dati che si interfaccia con il campo e veicola le informazioni su tutti gli applicativi aziendali, e MindSphere Connector che consente anche alle aziende che non hanno adottato tecnologia Siemens a bordo macchina di utilizzare MindSphere e i suoi servizi.
La focalizzazione e il commitment su MindSphere ha aperto di fatto a Softeam le porte di MindSphere World Italia, l’associazione promossa da Siemens con l’obiettivo di promuovere e ampliare l’ecosistema dei partner che lavorano sulla piattaforma nel nostro Paese.
Di MindSphere World fanno parte 23 aziende tra produttori di macchine e impianti e provider di servizi, con l’obiettivi di divulgare i temi della digitalizzazione nel mondo della produzione e promuovere l’adozione di MindSphere, sistema operativo open per il mondo IoT in una logica di ecosistema.
L’associazione ha un ruolo importante anche nella definizione dei requisiti della piattaforma e delle regole uniformi per l’utilizzo dei dati.