Ottenere la Certificazione Industry 4.0 per due nuove linee di produzione automatizzate e complesse composte da macchine di diversi produttori e con protocolli di comunicazione differenti e integrare a livello bidirezionale il MES aziendale per poter usufruire degli incentivi fiscali previsti. E’ questo l’obiettivo che ha spinto GFL, azienda svizzera che dal 1997 produce e commercializza beni di cortesia per hotel e dal 2020 linee di prodotti igienizzati di varie tipologie come salviette, doypack, bustine e saponi miscelati, a scegliere un partner tecnologico come Softeam.
E alla fine, i risultati hanno di gran lunga superato le richieste: la grande esperienza della società che opera nel settore della progettazione software e dei servizi di consulenza informatica ha permesso allo stabilimento vicino a Milano, che ospita la produzione di bottiglie e dispenser in plastica stampata ad iniezione con linee di riempimento cosmetico ad alta efficienza, di certificare 2 linee di stampaggio che lavorano stand alone ad imballaggi flessibili ed etichette personalizzate e le 2 linee più complesse che contano ciascuna 5 asset differenti messi in serie tra di loro.
La collaborazione si è avvalsa di Orquestra IIOT Data Manager, piattaforma di raccolta dati che permette di comunicare con tutti gli asset fisici, macchine e dispositivi in campo, anche se dotati di differenti tecnologie, e uniformare le informazioni per offrire una panoramica aggiornata in real time sul funzionamento delle macchine e sul processo produttivo tramite un’interfaccia standard.
“Grazie alle competenze del personale di Softeam, siamo riusciti a creare un sistema che ci permette di mandare e ricevere dati alle linee di produzione e soprattutto abbiamo a disposizione un sistema scalabile attraverso il quale potremo aumentare l’interscambio di dati con le linee di produzione ed avere statistiche sempre più precise così da commettere meno inesattezze a livello produttivo”, spiega Claudio Veggian, IT Manager di GFL.
Orquestra, il sistema che unisce gestionale e fabbrica
Entrando nel merito della soluzione implementata, Orquestra IIOT Data Manager è un sistema middleware che fa da collante tra gli applicativi aziendali come ERP/MES e il mondo della fabbrica. Il principale vantaggio è che Orquestra riesce a uniformare e standardizzare la comunicazione tra le linee di produzione che sono formate da diversi macchinari, dotati di sistemi proprietari sempre diversi tra loro, PLC e sistemi di comunicazione eterogenei.
Tra i principali vantaggi sperimentati: il calcolo in real time degli indici di performance degli impianti produttivi (OEE); l’automazione della raccolta dati, dell’interfacciamento con i processi e dell’avanzamento di produzione; la segnalazione in tempo reale degli eventi e delle situazioni critiche per intraprendere le azioni correttive in modo tempestivo; e la tracciabilità di processo e misurazione dei consumi.
L’azienda prevede ora di estendere il sistema a tutto l’ecosistema di fabbrica: la struttura creata con Orquestra è infatti, estremamente scalabile e consente alle linee di produzione di colloquiare in modo trasparente per l’azienda perciò, di fatto, l’ampliamento del numero di asset monitorati non va a impattare in alcun modo sull’architettura.
Inoltre, GFL sta lavorando per: interfacciare celle aggiuntive del PLC per ricevere direttamente dal campo informazioni come tempi e fermi delle macchine, interfacciare alcuni asset stand alone presenti lungo il processo produttivo, come per esempio i sistemi di controllo che si occupano di verificare il corretto numero di flaconi sui vassoi che poi vengono inscatolati.