Software AG ha presentato una partnership OEM con Cumulocity, specialista delle piattaforme abilitanti per le applicazioni IoT. Grazie all’accordo, Software AG potrà ampliare le funzionalità della Digital Business Platform proprietaria, che permette di connettere i device IoT e ottenere valore in modo semplice e sicuro in diversi settori, generando efficienza operativa e creando nuovi flussi di ricavi. Le aziende ora hanno la capacità di gestire e connettere ogni “cosa”, indipendentemente dall’hardware e dai protocolli utilizzati, a qualsiasi applicazione o processo di business all’interno della propria azienda o ecosistema aziendale. La Digital Business Platform è in grado di offrire alle aziende una base solida per integrare, scalare e collegare in modo sicuro un network composto anche da milioni di dispositivi interconnessi in tutto il mondo, spianando la strada a una vasta gamma di casi d’uso come il monitoraggio e il controllo remoto dei macchinari nell’industria 4.0, la diagnostica della produzione, la predictive maintenance e i servizi remoti per diversi mercati e settori.
«Questa partnership unisce la forza di Software AG in materia di streaming analytics e integrazione con le capacità d’integrazione dei dispositivi di Cumulocity – ha commentato Wolfram Jost, CTO di Software AG -. Ora è possibile aggregare la tecnologia operativa e integrarla con qualsiasi sistema IT dell’azienda, come l’ERP o il CRM, traducendo il flusso di dati IoT in informazioni significative e utili a intraprendere un’azione di business».
La piattaforma Apama Streaming Analytics di Software AG fornisce alle imprese la capacità di rispondere nel modo più preciso e in tempo reale agli insight che vengono trasmessi da sensori, dispositivi mobile, transazioni finanziarie, social media e molte altre fonti. Apama è una componente chiave della Digital Business Platform, in grado di garantire funzionalità di analisi in tempo reale che supportano le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale attraverso il monitoraggio in real time degli ambienti IoT. Le informazioni legate a questa tecnologia operativa sono spesso fornite sotto forma di flussi di dati di misura, che possono essere arricchiti con altre fonti, contestuali e storiche, derivanti dai sistemi IT. Le informazioni ottenute potranno essere utilizzate per intraprendere azioni, generare notifiche o avviare un processo aziendale. La Digital Business Platform raccoglie i dati relativi al funzionamento e alle modalità di utilizzo dei prodotti, contribuendo a ridurre i fermi non programmati. Per esempio, analizzando in modo continuo i dati raccolti in tempo reale dai sensori degli impianti attraverso il monitoraggio costante delle macchine, gli operatori potranno determinarne le condizioni e capire quando sarà necessaria la manutenzione.
«Siamo entusiasti di essere stati scelti come partner strategico di Software AG – ha spiegato Bernd Gross, CEO di Cumulocity –. Siamo convinti che la collaborazione tra Software AG e Cumulocity consentirà di offrire ancor maggiore supporto ai nostri clienti in campo IoT. Le potenti capacità della Digital Business Platform di Software AG unite al know how di Cumulocity nell’utilizzare al meglio i dati raccolti dai sensori permetteranno alle aziende di creare nuovi modelli di business, generare ricavi aggiuntivi e ottimizzare le proprie operazioni».
«Abbiamo lavorato con Cumulocity per più di un anno – ha concluso Jost – e stiamo costruendo un rapporto stretto basato sulle esigenze dei nostri clienti comuni in diversi settori, come quello assicurativo, farmaceutico, produttivo, retail e delle utilities. Unendo l’esperienza e la tecnologia avanzata di Cumulocity nell’integrazione di dispositivi IoT alla nostra Digital Business Platform, siamo in grado di offrire una base efficace per la commercializzazione dell’IoT».
9 novembre 2016
Internet of Things, gli ambiti applicativi in Italia
Industria 4.0, la nuova era del manifatturiero
Le 8 tecnologie alla base dell’Internet of Things
Immagini fornite da Shutterstock