investimenti e lunghi periodi di sviluppo, con il risultato di
soluzioni proprietarie e non modulari. Movactive, utilizzando
standards aperti, fornisce soluzioni integrate e semplici che
abbattono i principali ostacoli alla crescita del mercato.
particolare quando si tratta di reti senza fili. Il processo per
realizzare una soluzione machine-to-machine prescinde dal numero
di macchine da connettere: che siano 10 o 10.000. Sono necessari
gli stessi ingredienti fondamentali e vanno gestite le stesse
numerose tecnologie: analisi delle funzioni; hardware di
comunicazione per far parlare le macchine; connessione di rete
per trasmettere dati; infrastrutture applicative per integrare i
dati e gestire i loro protocolli; software per automatizzare le
modalità di risposta dell’impresa all’informazione
specifica e molto altro ancora. In questo modello di base, gli
utenti possono incontrare alcune sfide che mettono in pericolo il
successo della loro soluzione: le aziende sono spesso
disorientate su ciò che è meglio o più economicamente
conveniente per connettere a distanza le loro macchine operative
sul campo; il processo è più lungo di quanto previsto; il
personale non è in grado di comparare/distinguere/ esaminare le
offerte dei diversi fornitori; vengono richieste nuove competenze
(=nuovo personale); i fornitori richiedo prezzi ancora maggiori
per implementare/ migliorare la loro fornitura; i costi
dell’implementazione crescono senza controllo; i tempi
diventano sempre più lunghi; la nuova soluzione non fornisce i
vantaggi attesi e si verificano arresti imprevisti del
funzionamento delle macchine. Movactive, gode di un
posizionamento pressoché unico per sfruttare le opportunità del
M2M, poiché essa è impegnata nell’assistere i clienti
durante tutto il processo di creazione della soluzione m2m,
dall’analisi del business e dall’identificazione
delle funzioni durante la produzione ed anche in seguito,
offrendo soluzioni modulari che includono prodotto e servizio,
unitamente a connettività, software, hardware, aggiornamento,
assistenza e manutenzione.
diverse
soluzioni verticali specifiche per ogni settore:
qualsiasi macchina, veicolo o ripresa video può essere
gestito dalla stessa piattaforma Movactive, simultaneamente, in
modo integrato, via web.
con i veicoli: per esempio, le comunicazioni che arrivano dalle
macchine che chiedono rifornimento o riparazioni, possono
generare automaticamente il percorso giornaliero per autisti e
tecnici, senza alcun intervento umano.
pompa, un robot industriale… Un componente si guasta.
Anche se il malfunzionamento non è evidente, il dispositivo
Movactive può individuare il problema e inviare un allarme.
re-indirizzare (pezzi di ricambio a bordo, specializzazione
tecnico, area d’intervento) e lo guida sul posto,
grazie anche alla funzione di navigazione satellitare.
secondi, lo stesso accade ai suoi colleghi a causa della nuova
riallocazione delle attività. Il tecnico può inoltre interagire
con la macchina via pda, accedendo dal web a testi e video,
rapporti di manutenzione, tabelle e grafici.
nei software e nei gestionali aziendali. Anche la fatturazione e
tutta la documentazione amministrativa può essere gestita
automaticamente.
- Occorre considerare fin dall’inizio le attività e le
sfide dell’assistenza continua e dell’affidabilità
di lungo periodo. - Occorre prevedere come gestire gli upgrade del network, le
nuove release di software ed anche le funzionalità
aggiuntive nel corso di 10 anni o più. Ovviamente, perché
tutto ciò possa funzionare, il cliente deve poter contare su
una modalità di gestione e di interazione remota con le
macchine, per attivare un processo di aggiornamento.
all’approccio outsourcing di Movactive hanno la
possibilità di scavalcare ogni ostacolo. Per un produttore,
gestire in outsourcing l’infrastruttura della soluzione M2M
aiuta l’impresa ad aggiungere valore al suo prodotto ed
estendere il periodo di vita del prodotto, senza dover investire
in costose infrastrutture per frustranti attività di
manutenzione ed assistenza.
strategica, che offre versatilità e flessibilità, non solamente
un semplice metodo per tagliare i costi. Esternalizzare le
attività M2M, aiuta le imprese a raggiungere i loro obiettivi
grazie all’eccellenza di un partner competente. I clienti
Movactive possono focalizzare le loro risorse sulle attività
core dell’azienda e operare efficacemente nel mercato senza
penalizzare i loro budget.
possono pianificare i risultati in funzione di costi certi, ma
possono anche contare su capacità tecniche, accedere a
competenze specialistiche, guadagnare in agilità operativa.