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Speciale Mobile Office: Smartphone BlackBerry per semplificare il lavoro dei responsabili acquisti

Il Gruppo Bellotti ha dotato i dipendenti dei terminali di RIM per migliorare il processo di acquisto del legname, rendendolo più efficiente, veloce e interattivo

Pubblicato il 01 Mar 2008

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Il gruppo Bellotti, con 160 dipendenti e 60 milioni di euro
di fatturato, commercia legnami tranciati provenienti da tutto il
mondo e produce da più di 80 anni pannelli semilavorati
indirizzati a mercati quali la nautica, l’edilizia, il
ferroviario e l’arredamento. Tra le attività chiave
dell’azienda, su cui si gioca buona parte della
competizione con altri produttori, rivestono una particolare
importanza la selezione e l’acquisto delle materie prime.
Tali attività, oltre ad essere particolarmente rilevanti,
presentano anche alcune criticità di gestione, in quanto la
Bellotti opera in un contesto internazionale con legnami che
possono essere acquistati e successivamente importati da
differenti paesi del mondo, a partire dal sud America, passando
per l’Africa fino ai territori asiatici.

BlackBerry a supporto della funzione acquisti

Bellotti ha deciso di adottare i dispositivi BlackBerry
con la finalità di migliorare il processo di acquisto delle
materie prime rendendolo più efficiente, veloce e interattivo.
Per questo motivo, i responsabili della funzione acquisti, che
spesso si trovano ad operare fuori sede, sono stati dotati di
smartphone BlackBerry in modo da poter essere costantemente in
contatto con la sede attraverso comunicazioni voce ed eMail. I
dispositivi vengono utilizzati particolarmente durante le fasi
di selezione del legname e di successivo acquisto, durante le
quali il responsabile si deve spesso confrontare con la sede
centrale per capire se il legname che sta per acquistare
soddisfa le necessità dell’azienda in quel preciso
momento. Tale fase – che avviene tipicamente in boschi o in
condizioni che richiedono l’utilizzo di un dispositivo
veramente funzionale e maneggevole – è particolarmente
rilevante: i volumi d’acquisto sono sempre ingenti e non
si può rischiare di sbagliare! Grazie alla fotocamera
integrata e alla possibilità di spedire allegati fotografici,
BlackBerry consente di spedire in sede l’immagine precisa
dell’essenza e delle striature dei tronchi, in modo da
comunicare le possibili opzioni di acquisto, ottenendo feedback
e consigli. In futuro, Bellotti ha intenzione di gestire
attraverso BlackBerry anche gli ordini di acquisto, offrendo ai
responsabili acquisti la possibilità di visualizzare
direttamente su smartphone i dati di magazzino (giacenze, ecc.)
al fine di rendere ancora più efficiente e veloce la loro
attività.

I benefici della soluzione

In azienda tutti coloro che hanno adottato i dispositivi
sono molto soddisfatti e non hanno avuto difficoltà ad
apprenderne le modalità di utilizzo. I principali benefici
riscontrati riguardano la riduzione dei costi sia di traffico
dati che traffico voce: la modalità di sincronizzazione push
di BlackBerry è risultata più economica rispetto a una
connessione GPRS per scaricare le email, mentre buona parte del
traffico voce è stato sostituito da un maggior utilizzo delle
email. Si è inoltre riscontrato un aumento di efficienza dei
dipendenti in fase di acquisto – grazie alla possibilità di
svolgere una serie di attività in loco senza doversi recare
ogni volta in ufficio – ed un aumento di efficacia nella
fase di selezione, grazie alla possibilità di scambiare
rapidamente informazioni con la sede centrale per individuare i
legnami che meglio soddisfano le esigenze
dell’azienda.

Research In Motion (RIM), una storia di
successo

Research In Motion (www.rim.com) è leader nella
progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni
wireless innovative per il mercato globale delle comunicazioni.
Attraverso lo sviluppo di servizi, hardware e software
integrati in grado di supportare standard multipli di reti
wireless, RIM produce piattaforme e soluzioni per
l’accesso seamless ad applicazioni time-sensitive come
email, servizi di telefonia, messaggistica SMS e applicazioni
basate su Internet e Intranet. La tecnologia RIM consente
inoltre ad una vasta gamma di sviluppatori e produttori di
terze parti di ampliare il proprio portafoglio di prodotti e
servizi offrendo connettività dati wireless. La gamma RIM di
prodotti, servizi e tecnologie embedded viene utilizzata da
migliaia di imprese in tutto il mondo e comprende la
piattaforma wireless BlackBerry®, la gamma Wireless
Handheld™, tool di sviluppo software, modem radio e
accordi di licensing software/hardware. Fondata nel 1984, RIM
ha sede a Waterloo, in Ontario. RIM ha uffici in Nord America,
Europa e Asia-Pacifico. RIM è quotata al Nasdaq (RIMM) e alla
Borsa di Toronto (RIM). BlackBerry (www.blackberry.com) è una
soluzione di comunicazione wireless studiata per le aziende e i
professionisti in movimento che desiderano gestire i propri
affari e le proprie comunicazioni personali in modo semplice e
veloce, come se si trovassero in ufficio. BlackBerry è la
soluzione sviluppata e prodotta da Research In Motion®
(RIM), lanciata in Nord America nel Gennaio 1999. BlackBerry,
presente nel mercato europeo dal Settembre 2001, ha attualmente
più di 12 milioni di utenti in tutto il mondo. Con una quota
di mercato del 19% BlackBerry è leader mondiale nel mercato
dei PDA (analisi Gartner, febbraio ‘07) e Research In
Motion è stata inserita da Business Week fra le 25 aziende
più innovative al mondo. BlackBerry è una soluzione wireless
end-toend che, in combinazione con la rete dati di un
operatore, offre terminali avanzati e leggeri, software e
servizi per mettere a disposizione dell’utente
un’unica risposta wireless a tutte le esigenze di
comunicazione. L’offerta wireless di BlackBerry comprende
i servizi di email, voce, SMS, browsing e, per gli utenti
enterprise, tale offerta si estende alle funzioni di
calendario, di accesso protetto a Internet, Intranet e a dati
aziendali protetti da firewall. I dispositivi BlackBerry,
inoltre, supportano l’accesso wireless alle informazioni
contenute nell’agenda personale dell’utente.
BlackBerry consente all’utente di essere sempre connesso;
grazie alla sua funzionalità “always on, always
connected” le email vengono inviate direttamente al
terminale non appena ricevute nella propria inbox.

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