Fabio Spina, Sales Manager, Microsys a Internet4Things: la possibilità offerta dai device IoT di raccogliere dati rappresenta una opportunità straordinaria sia per gli sviluppi sul campo che permette di realizzare in tantissimi settori sia anche per gli sviluppi che possono essere sperimentati e attivati proprio sui dati. L’intelligenza sui dati raccolti permette di sviluppare nuovi servizi, nuove forme di business e permette di generare nuove forme di collaborazione tra le imprese.
Nell’ambito del manufacturing come possono cambiare i modelli di business ? Che spazi ci sono per passare da modelli di business basati su proposte di prodotto a modelli che invece fanno leva su proposte di erogazione di servizi?
In ambito manufacturing, ma anche per chi produce device e IoT, la rivendita del dato rilevato al cliente finale può rappresentare una rivoluzione del modello di business soprattutto se lotto nella prospettiva Industria 4.0. Ad esempio nel settore del mondo building legato ai purificatori d’aria il fatto di avere la possibilità di un dispositivo IoT che rileva la purezza dell’aria, in fase di pre-vendita genera il bisogno di un purificatore e in fase post-vendita offre al cliente una collezione di dati che una volta analizzati rappresenteranno il vero valore.
Quali sono In Italia i mercati più sensibili all’adozione di soluzioni IoT?
Sicuramente sulla base della nostra esperienza il settore delle energie rinnovabili, per esempio, il nostro device IoT permette di rilevare in tempo reale la purezza dell’area. Immaginate l’importanza di questa tecnologia in una sala operatoria, in un aeroporto, oppure in un asilo per garantire ai nostri figli un’aria pura.
Qual è l’importanza dell’ecosistema dei partner, in relazione al rapporto con Microsoft ed anche al rapporto tra i partner stessi?
Fare rete significa arrivare prima all’obiettivo di proporre sul mercato soluzioni IoT, per poter fornire ai nostri clienti finali un vantaggio competitivo abilitando nuovi modelli di business. Inoltre, noi come partner collaboriamo strettamente con Microsoft per essere sempre un passo avanti alla concorrenza.
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