In occasione di SPS IPC Drives ITALIA 2019, Microsoft ha presentato il nuovo libro della serie The Future Computed dedicato alla valutazione dell’impatto dell’intelligenza artificiale sulla società odierna ed in particolare, nel settore manifatturiero. “The Future Computed: AI and Manufacturing” offre un’analisi approfondita delle sfide e delle opportunità dell’IA e di come stia trasformando l’industria.
Grazie a una serie di interviste a clienti, decisori, rappresentanti sindacali ed esperti di Microsoft, il libro intende far luce su come l’intelligenza artificiale migliori l’efficienza, l’offerta di prodotti e servizi e la sicurezza sul posto di lavoro. L’obiettivo è anche quello di indagare come la società possa rispondere ad alcune delle sfide poste da questa nuova tecnologia e approfondire l’esigenza di definire disposizioni legislative e regolamentari a supporto dei lavoratori e di uno sviluppo etico e responsabile dell’AI.
È possibile effettuare il download gratuito del libro sul microsito dedicato, dove sono inoltre disponibili altri interessanti contenuti sul tema, come video, case study e un’infografica.
Sei insegnamenti chiave
- I produttori stanno già cogliendo l’opportunità di IA nel mondo industriale. La produzione sta di nuovo abbracciando le nuove tecnologie, utilizzando l’intelligenza artificiale per ottimizzare i processi e realizzare nuovi prodotti.
- L’intelligenza artificiale è un viaggio. Microsoft ha sviluppato una guida per aiutare le aziende ad iniziare e sviluppare le loro iniziative di IA.
- Centrale nel percorso di trasformazione digitale è una trasformazione culturale. Per realizzare appieno il valore dell’IA, l’intera organizzazione deve lavorare per creare un’informazione trasparente sulla supply chain all’interno delle aziende.
- I più vicini alla forza lavoro sono i più sensibili e attenti all’impatto dell’IA. Il loro obiettivo è quello di creare un migliore compagnia e maggiori opportunità.
- Ci saranno interruzioni e dislocazioni. I lavori nel settore manifatturiero richiedono nuove competenze e la disruption a breve termine deve essere affrontata. Abbiamo bisogno di nuove partnership per lo sviluppo della forza lavoro con fornitori di tecnologie, industria, governo, istituzioni di apprendimento e organizzazioni del lavoro.
- Le politiche e le leggi di prossima generazione sono necessarie per le tecnologie di nuova generazione. Sono necessarie nuove regole e nuove leggi per costruire fiducia nella tecnologia e guidare l’innovazione responsabile.