Progea, attiva nel comparto delle tecnologie software per l’automazione, la supervisione e l’acquisizione e presentazione dati, Microsoft Certified Gold Partner e membro attivo della OPC Foundation, porta all’edizione 2019 di SPS IPC Drives Italia i più recenti aggiornamenti delle proprie soluzioni per la Smart Factory.
In prima linea, la nuova suite Movicon (.NExT 3.4), un sistema SCADA di ultima generazione facile da configurare, modulare e scalabile, funzionale allo sviluppo di soluzioni di supervisione, raccolta e analisi dei dati per i settori dell’automazione, dalle piccole applicazioni di HMI, ai grandi sistemi di supervisione enterprise in architetture client-server ridondate e mission critical.
Il modulo server di comunicazione industriale è in grado di interagire con i più disparati dispositivi di campo tramite modelli di registrazione che lo rendono indipendente dal formato di database utilizzato e dal fatto che questo si trovi in locale, in rete oppure su infrastrutture cloud.
Mette a disposizione ricche librerie di simboli e di oggetti per creare velocemente pagine grafiche che possono essere visualizzate su client locali, così come su un browser qualsiasi (grazie a Html5) o su app disponibili nei diversi store. La grafica vettoriale basata sulla tecnologia WPF/XAML permette di creare interfacce all’avanguardia e adaptive, supportando oggetti grafici 2D/3D che rendono l’interazione intuitiva.
Anche la capacità di far fluire i dati correttamente e in tempo reale, dal più piccolo sensore fino al sistema informativo aziendale, fa parte del bagaglio di Progea, che ha sviluppato Connext, soluzione software completamente open che supporta la connettività in ottica Industry 4.0. Oltre a fornire funzionalità di OPC UA server, il che la rende utilizzabile anche con sistemi di terze parti senza Movicon, Connext offre una serie di servizi ben più ampi, tra cui i Historian / Data Logger, Alarms & Conditions, gestione della ridondanza, IIoT gateway.