Già da tempo, Cisco e Alleantia sviluppano congiuntamente soluzioni “per la Fabbrica Intelligente“, facendo leva sulle rispettive tecnologie a favore della digitalizzazione degli ambienti industriali.
Quest’anno, la nuova edizione di SPS IPC Drive Italia (28-30 maggio, Parma), fiera per l’industria intelligente, digitale e flessibile nonché evento internazionale di riferimento per il comparto manifatturiero italiano, li vedrà partecipare assieme con uno spazio espositivo dedicato (Pad. 4, Stand 012/014).
E’ prevista la presentazione di Connected Machine, la soluzione che offre un canale di comunicazione bidirezionale fra sistemi industriali e applicazioni: è possibile estrarre dati dalle macchine per poi trasmetterli alle applicazioni che li analizzeranno e poi inviare, partendo dalle applicazioni, i comandi necessari alle connected machine per controllare l’impianto produttivo. L’applicazione ISC di Alleantia, tramite i suoi driver plug&play, permette di scambiare dati in modo sicuro con più di 5.000 dispositivi industriali. Dall’altro lato, l’integrazione con la piattaforma Cisco Kinetic EFM completa la soluzione aggregando, elaborando e instradando i dati verso le diverse applicazioni che li utilizzano.
Inoltre, i visitatori assisteranno alla dimostrazione di altre due soluzioni che permettono di avviare con successo la trasformazione digitale negli ambiti produttivi, vale a dire Cisco Connected Factory, che coadiuva le aziende nel settore industriale nello stabilire una rete convergente tra fabbrica e azienda, ridurre i costi e migliorare l’operatività, aumentare la produzione e la disponibilità degli impianti e incrementare la sicurezza attraverso il controllo degli accessi alla rete e poi Cisco Cloud Managed Gateway, che con il Gateway Management Module (GMM) configura e gestisce da remoto IoT Cisco attraverso una piattaforma cloud-based.
Per informazioni di maggior dettaglio, rimandiamo all’articolo pubblicato a questo indirizzo.