Rubriche - Ricerche dal Mondo

Survey Sita la tecnologia riduce la carta e le file in aeroporto

Gli aeroporti di tutto il mondo stanno investendo in IT, in particolare per la digitalizzazione dei documenti e il self service per i passeggeri. È quanto…

Pubblicato il 28 Gen 2010

aeroporto-copenaghe-153176-130318173207
Gli aeroporti di tutto il mondo stanno investendo in IT, in
particolare per la digitalizzazione dei documenti e il self
service per i passeggeri. È quanto emerge dalla sesta e annuale
Airport IT Trend Survey svolta da Sita in collaborazione con
Airline Business e con il Consiglio Internazionale degli
Aeroporti (Aci), che ha raccolto 106 testimonianze di aeroporti e
gruppi aeroportuali su 172 aeroporti in tutto il mondo, 56 dei
quali nella Top 100 per fatturato e traffico passeggeri. La
maggior parte degli operatori aeroportuali (80%) considera
prioritari gli investimenti nel checkin self service per i
passeggeri e il 52% dei rispondenti considera la
“documentazione elettronica” la tecnologia che avrà
l’impatto più significativo nel breve periodo. In
particolare, la dematerializzazione della documentazione
all’inizio sarà guidata dalle carte di imbarco dotate di
bar code, inviate via Sms sul telefono cellulare del passeggero.
Secondo Catherine Mayer, Vicepresidente Sita per gli Aeroporti,
«Gli aeroporti riconoscono la necessità di snellire le
operazioni di rilascio dei bagagli e dei controlli di sicurezza e
si dicono sempre più orientati verso soluzioni e strumenti
automatizzati per monitorare i tempi di attesa ai diversi
checkpoint presenti all’interno delle strutture
aeroportuali: il 60% ricorrerà a strumenti di controllo video,
il 43% utilizzerà sistemi RFId e il 27% si avvarrà della
tecnologia Bluetooth». Gli investimenti in IT
nell’industria aeroportuale per il 2009 sono stati pari a 3
miliardi di dollari e nel 2010 questo valore è destinato ad
aumentare per il 45% dei rispondenti, mentre solo il 14% prevede
un decremento della spesa.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2