Incontri

Torna #MADEpossible: il progetto targato Sap e MADE per un manufacturing più sostenibile in Italia

Quest’anno, il ciclo di appuntamenti di #MADEpossible si articolerà in una serie di incontri in persona, eventi on demand e condivisione di showcase per confrontarsi sulle dinamiche che l’ecosistema produttivo deve oggi affrontare nella creazione di supply chain sostenibili. Si parte il 15 marzo con l’appuntamento “Sustainable Supply Chain from Design to Operate”.

Pubblicato il 08 Mar 2022

shutterstock_1090075577

“In una trasformazione senza precedenti sul fronte della digitalizzazione e della sostenibilità, le imprese manifatturiere hanno bisogno di maggiore efficienza produttiva, capacità nell’organizzazione della fabbrica e gestione corretta dei processi digitali” così Marco Taisch, Presidente di MADE rilancia l’iniziativa #MADEpossible, promossa dal Competence Center per l’Industria 4.0,, SAP e i suoi partner per offrire alle aziende manifatturiere italiane, alle associazioni di categoria e agli esperti del mondo accademico un ambiente per confrontarsi sulle dinamiche che l’ecosistema produttivo deve oggi affrontare nella creazione di supply chain sostenibili.

Oggi, infatti, le aziende manifatturiere devono sposare i valori della sostenibilità da un lato, ed essere allo stesso tempo profittevoli. Non solo devono ridurre le emissioni delle loro operazioni e lungo le catene di approvvigionamento, ma devono anche fornire prodotti e servizi che aiutino i loro clienti a raggiungere lo stesso obiettivo.

“Con questa iniziativa – spiega Giacomo Coppi, Head of Digital Supply Chain and Manufacturing, SAP Italia e Grecia  – vogliamo aiutare le imprese italiane a raggiungere più facilmente i loro obiettivi di business responsabile con una gestione olistica dei risultati di sostenibilità in grado di coprire tutte le funzioni, dall’approvvigionamento, alla produzione, fino alla logistica: stabilire obiettivi, monitorare i progressi e avere accesso a informazioni utili da dati affidabili e in tempo reale per avviare le opportune azioni correttive”.

#MADEpossible: dati e strumenti per un business responsabile

Quest’anno, il ciclo di appuntamenti di #MADEpossible si articolerà in una serie di incontri in persona, eventi on demand e condivisione di showcase. Si parte il 15 marzo con l’appuntamento Sustainable Supply Chain from Design to Operate (per maggiori informazioni rimandiamo al link) che prevede due sessioni di approfondimento on-site presso MADE.

La prima in mattinata è dedicata al tema della pianificazione integrata e sostenibile, con la testimonianza dell’azienda farmaceutica Recordati. Per garantire una pianificazione intelligente, i responsabili della supply chain devono sostenere la sfida del bilanciamento tra sostenibilità ed efficienza, raggiungendo gli obiettivi di crescita mentre si preparano per un futuro incerto. Tutto ciò sta accadendo man mano che i processi aziendali, le reti di fornitori e le richieste dei clienti diventano sempre più complessi. Come affrontare al meglio questo delicato atto di equilibrio, mantenendo visibilità completa e capacità di previsione?

Nel pomeriggio, invece l’incontro è riservato al tema delle reti di trasporto sostenibili e di come la logistica abbia modificato la propria natura, da necessità di back-office a elemento di differenziazione dell’offerta. La consegna puntuale e accurata e la garanzia di attenzione agli aspetti di tutela dell’ambiente sono ormai una parte essenziale dell’esperienza di consumo. Come prendere decisioni informate e aumentare la produttività, grazie a capacità predittive e dati affidabili e disponibili in tempo reale, su tutte le modalità di trasporto, per migliorare le prestazioni di consegna, lungo l’intera catena di approvvigionamento?

L’iniziativa #MADEpossible offrirà, altresì, la possibilità di partecipare agli showcase presenti in MADE che copriranno i seguenti temi: Verso l’obiettivo emissioni 0 per ottimizzare, costi, soddisfazione del cliente, aderenza alle normative e benessere del pianeta; Pianificare con resilienza e collaborazione abbattendo i silos organizzativi; Design intelligente e sostenibile con l’ottimizzazione del packaging rispetto agli obblighi normativi, monitorando gli esborsi finanziari e riducendo costi e sprechi; Trasporti sostenibili “on the move” e quindi, ottenere visibilità in tempo reale sui trasporti e tracciarne le emissioni di CO2.

Il primo ciclo di appuntamenti di #MADEpossible vede la collaborazione di project44 e Syscons e il supporto di Assologistica (Associazione Italiana Imprese di Logistica, magazzini generali e Frigoriferi, Terminal Operators Portuali, Interportuali ed Aeroportuali) e di CSCMP (Council of Supply Chain Management Professionals).

Immagine fornita da Shutterstock

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4