Con l’apertura ufficiale delle iscrizioni online, la settima edizione dei Digital360 Awards taglia il nastro di partenza del percorso 2022, sviluppato congiuntamente dal Gruppo Digital360 con CIOSummIT, per coinvolgere tutti i principali attori del mondo ICT: da una parte i CIO e top manager della Giuria; dall’altra, importanti tech company pronte a illustrare le prospettive di evoluzione tecnologica e di business più avanzate.
Nell’edizione 2021, il percorso si è concluso con il ritorno al tradizionale evento in presenza nell’outdoor di Lazise. La finale è stata preceduta da due eventi digitali che hanno visto la partecipazione di 100 CIO ciascuno e 46 progetti finalisti ai quali è stata offerta la possibilità di accendere i riflettori sulle proprie soluzioni. Nove i progetti premiati, scelti attraverso i 4.300 voti espressi dalla Giuria.
Come tradizione vuole, il format è quello di un contest finalizzato ad individuare i migliori progetti di trasformazione digitale, selezionati in base a criteri di originalità e innovazione, rilevanza dei benefici apportati e replicabilità. Quanto alle categorie tematiche, si va dalle proposte in materia di Big Data Analytics a quelle di Cloud Computing, sino all’area CRM/Soluzioni per marketing e vendite, Information & Cyber Security, Internet of Things, Machine learning e Intelligenza artificiale, Mobile business, Smart working e collaboration, sino alle Soluzioni B2B e di eSupply chain e alle Soluzioni infrastrutturali.
Dalla presentazione delle candidature alla sfida finale
Dopo una prima valutazione da parte della Giuria di oltre 180 CIO e l’individuazione dei finalisti, il prossimo 7 aprile, la Giuria e le associazioni del CIOSummiIT daranno ufficialmente il via ai lavori, che quest’anno vedranno tutti i soggetti coinvolti in una riflessione collettiva sull’evoluzione della digitalizzazione e sulla sua capacità di focalizzarsi sulla definizione di quei punti cardinali, a livello etico e valoriale, che possano portare alla definizione della dimensione in cui si collocherà il nuovo “Homo Digitalis”.
Seguirà poi la fase di Coaching lab, nel corso della quale verranno creati momenti di confronto e collaborazione tra i finalisti (autori di un pitch) e alcuni CIO della Giuria; quindi al momento della realizzazione degli Emotional video, per mettere in evidenza caratteristiche e vantaggi della soluzione presentata. La gara si chiuderà con l’appuntamento di Final Challenge e Celebration in cui avverrà la votazione finale con la proclamazione dei vincitori delle singole categorie tecnologiche, alla presenza dei CIO, dei top manager, delle tech company e di un panel di relatori di rilievo.
L’ampia copertura giornalistica garantita dagli articoli e video pubblicati sul Network Digital360 darà voce alle imprese che partecipano al contest, contribuendo ad accrescere ulteriormente il valore, la diffusione, la visibilità e le potenzialità dei progetti di innovazione in concorso ai Digital360 Awards. Un’opportunità che, come già verificato da molte delle realtà che hanno partecipato alle edizioni precedenti, permette di raggiungere un numero elevato di potenziali clienti e di presentarsi loro con maggiore autorevolezza, prestigio e credibilità.