Toyota investe 310 milioni di dollari in 15 start-up di connected car e robotica

Dai sistemi di car sharing alle antenne satellitari piatte fino ai robot domestici: così il colosso giapponese intende tenere il passo dell’innovazione nell’ambito delle self-driving car e in risposta alle incursioni nell’automotive di gruppi tech come Google

Pubblicato il 28 Feb 2017

Immagine fornita da Shutterstock

Sono ben 15, e in tutto il mondo, le start-up tecnologiche su cui Toyota va investendo attraverso un fondo da 310 milioni di dollari circa lanciato ad hoc oltre 14 mesi fa: come evidenzia Kana Inagaki su Food4Brains.com, si tratta di una vera e propria cesura rispetto alla politica d’investimenti del colosso giapponese, tradizionalmente prudente, e che è indicativa dello sforzo di cavalcare i nuovi trend delle connected car e della robotica.
La particolare (e insolita) attenzione dedicata alle aziende tecnologiche – che vanno dal car sharing alle antenne satellitari piatte fino ai robot domestici – rispecchia anche l’urgente volontà dimostrata da Akio Toyoda, amministratore delegato del gruppo nipponico, nel tenere il passo con l’innovazione nell’ambito delle self-driving car e nel rispondere alle incursioni nell’automotive effettuate da parte di gruppi tech rivali come Google.
Il fondo di 35,1 miliardi di yen (pari appunto a 310 milioni di dollari circa) conta 19 investitori, ognuno dei quali ha versato in media tra i 5 e i 10 milioni di dollari in nuove società hi-tech e di servizi a elevata innovazione. Tra queste, l’azienda di car sharing Getaround, che ha sede a San Francisco; UIEvolution, una società statunitense che produce software per le connected car; Groove X, una start-up giapponese lanciato dal developer di Pepper, il robot da compagnia di SoftBank. Tutta una serie di case automobilistiche – tra cui General Motors e Volkswagen – si va sempre più interessando, del resto, allo sviluppo dei car service, come per esempio i sistemi di prenotazione dei viaggi on demand o quelli di car-sharing, in risposta al rischio di riduzione delle vendite di veicoli di proprietà.

Immagine fornita da Shutterstock

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4