Con la crescente connettività e digitalizzazione dei processi industriali, garantire la sicurezza dei sistemi di controllo industriale, delle reti e dei dati dalle minacce informatiche è fondamentale per prevenire interruzioni operative, perdite finanziarie e potenziali rischi per la sicurezza. Ed è per questo motivo che gli investimenti nell’OT Security non accennano a rallentare.
In un siffatto contesto, TXOne Networks emerge come un punto di riferimento nella cybersecurity industriale tanto che il suo Cyber-Physical System Detection and Response (CPSDR) ha ottenuto il plauso da parte di Westlands Advisory, società di analisi e strategia nel campo della sicurezza OT.
Nel report intitolato “Industrial Cybersecurity Outlook 2023-2030“, Westlands Advisory ha espresso un giudizio molto positivo sulla direzione strategica di TXOne Networks, elogiando il suo approccio innovativo alla sicurezza delle reti IT/OT.
Tra le diverse piattaforme esaminate da Westlands Advisory, TXOne Networks si è distinta per la sua solida roadmap di prodotto e per la prospettiva di release significative nei prossimi 12 mesi. Questo dimostra un impegno costante nell’evoluzione delle soluzioni offerte per rispondere alle crescenti sfide della cybersecurity.
“Il Cyber-Physical System Detection & Response offre ai team di ingegneria e sicurezza una maggiore visibilità sulla cybersecurity e sulle minacce operative. La componente di sicurezza si basa su analisi comportamentali centralizzate e sulla correlazione basata sulle minacce, mentre il rischio operativo è gestito da analisi comportamentali basate su agent e sull’impronta digitale del dispositivo, per individuare modifiche alle linee operative di base”.
Sicurezza IT/OT in evoluzione: i riflettori su TXOne Networks
Il Cyber-Physical System Detection and Response o CPSDR identifica l’approccio esclusivo alla sicurezza di TXOne Networks e prevede l’analisi delle impronte digitali di base di ogni dispositivo di Operation Technology (OT) e di ogni sistema cyber-fisico all’interno dell’infrastruttura di un’organizzazione, per rivelare comportamenti che minacciano l’affidabilità e la stabilità delle Operations.
Modifiche di sistema impreviste vengono evitate e sono generati avvisi per permettere un’analisi più ampia. In questo modo, la soluzione TXOne Networks supera la semplice lotta alle minacce note ed è in grado di affrontare eventi di sistema indesiderati prima che le operazioni di un’organizzazione possano essere colpite.
Terence Liu, Chief Executive Officer, TXOne Networks osserva che l’analisi di Westlands Advisory sottolinea l’esperienza maturata durante gli incontri sul mercato, “che hanno mostrato come le organizzazioni di tutti i settori stiano ponendo maggiore attenzione nel permettere ai tecnici una gestione centrale della difesa cyber di risorse legacy e moderne che operano fianco a fianco, senza interrompere le operazioni”.
“Le nostre soluzioni – prosegue Liu – sono state progettate appositamente, per offrire funzionalità leader del settore per l’ispezione dei dispositivi, la protezione degli endpoint e la difesa delle reti, con l’obiettivo di proteggere i team OT, i workload e l’intero ambiente di lavoro di un’organizzazione”.
QUI il report di Westlands Advisory