Nel settore logistico e industriale, i punti in cui gli operatori che guidano i mezzi di movimentazione sono esposti a un rischio maggiore di collisione con altri sono le intersezioni con angoli ciechi e le zone in prossimità di macchinari che ostruiscono la visuale.
In tali contesti, la tecnologia si rivela cruciale in termini di prevenzione incidenti ed è questo il caso di WAREHOUSE SAFEYE: un sistema anticollisione basato su tecnologie di comunicazione ottica concepito appositamente dalla divisione Ricerca e Sviluppo di Ubiquicom per prevenire gli incidenti all’interno dei magazzini e degli ambienti produttivi avanzati dove non sempre è possibile garantire una visibilità ottimale. Quindi, in prossimità di incroci, attraversamenti e altre situazioni in cui gli operatori hanno la necessità di essere avvisati di un possibile rischio collisione.
Come funziona WAREHOUSE SAFEYE di Ubiquicom
Fondata a Milano nel 2004, Ubiquicom è specializzata nello sviluppo di prodotti e soluzioni avanzati per la localizzazione e il tracking in tempo reale di asset e persone, indoor e outdoor, avvalendosi delle più avanzate tecnologie RTLS (Real-Time Locating Systems) e di sensoristica diffusa, in ottica Internet of Things.
Interamente sviluppata dalla divisione R&S di Ubiquicom ed oggetto di brevetto proprietario, WAREHOUSE SAFEYE funziona per mezzo di due componenti comunicanti, il dispositivo di trasmissione e il dispositivo di ricezione.
- Dispositivo di trasmissione: è progettato per essere posizionato sulla parte superiore dei veicoli che operano in contesti indoor e trasmettere un messaggio periodico attraverso la luce LED pulsata che comunica un numero di identificazione a un dispositivo di ricezione.
- Dispositivo di ricezione: è concepito per essere fissato al soffitto, ricevere messaggi da più dispositivi di trasmissione, estrarre il codice di identificazione, determinare la posizione, valutare il rischio di una possibile collisione e attivare un sistema di segnalazione audio-visiva.
Perché è più affidabile delle tecnologie radio
Finora, per garantire la sicurezza degli operatori alla guida dei mezzi di movimentazione nelle aree di stoccaggio in prossimità delle linee produttive e all’interno dei magazzini scaffalati, si utilizzavano tecnologie radio, basate sul fatto che carrelli, veicoli e persone indossino un dispositivo che comunica con gli altri dispositivi permettendo di capire quando due carrelli o veicoli si stanno avvicinando troppo. In alcuni contesti però le tecnologie radio incontrano delle criticità per esempio, quando le scaffalature sono piene e interferiscono con i segnali radio.
Grazie all’applicazione della tecnologia a infrarossi, WAREHOUSE SAFEYE unisce l’affidabilità nella prevenzione delle collisioni nei punti più critici all’economicità dell’implementazione della soluzione. Infatti, il dispositivo da posizionare sul soffitto nei pressi degli incroci è in grado di capire da che direzione stanno arrivando i carrelli o i veicoli e a che distanza si trovano. È poi il dispositivo stesso a proiettare a terra un’indicazione di pericolo quando necessario, così che chi si approssima all’incrocio sappia chi sta arrivando a quell’incrocio dalle altre direzioni.
Lo sviluppo di Ubiquicom WAREHOUSE SAFEYE è stato sostenuto anche grazie al contributo a fondo perduto a copertura del 50% del progetto a valere sul bando TECH FAST LOMBARDIA.