L’analisi sui servizi di messaggistica offerti dalle
principali banche italiane mostra un incremento del 44% nel primo
trimestre dell’anno cco i risultati dell’analisi sui
servizi Sms di “mobile finance” in Italia relativi al
Primo Trimestre 2011. L’analisi si basa sul monitoraggio
dei volumi generati dai servizi di messaggistica Sms offerti
dalle 17 più importanti banche Italiane. Un punto di
osservazione adottato da Ubiquity a fronte della sua storica
posizione di leadership in Italia nella gestione dei servizi di
messaggistica quali gli “Alert Sms” per i correntisti
gestiti per conto di primari istituti di credito (es. Intesa
Sanpaolo, Unicredit, Fineco, BancoPosta, …).
Vediamo i risultati: nel Primo Trimestre 2011 il volume di Sms
inviati dal campione di banche Italiane monitorato, sia gratuiti
che a pagamento per il consumatore (i cosiddetti servizi di
messaggistica premium “etici”), è stato pari a 57,1
milioni di Sms, in crescita di circa il 44% rispetto al Primo
Trimestre 2010. L’analisi evidenzia la netta predominanza
dei servizi Sms legati a carte di pagamento, che rappresentano il
68% dei volumi generati.
Nel Primo Trimestre 2011 si conferma il trend positivo registrato
nel 2010 relativo alle notifiche di Conto corrente: tale
tipologia di notifiche Sms ha raggiunto il 19% dei volumi del
periodo grazie ad una crescita del 70% rispetto al Primo
Trimestre 2010. Registrano la crescita più rilevante del periodo
i servizi Sms di trading, pari al 110%, una dinamica da
attribuire in particolare alle notifiche informative su titoli,
borsa e valute.
Nel Primo Trimestre 2011 cresce sensibilmente l’uso del
canale Sms da parte delle banche monitorate per promuovere nuovi
servizi presso la propria base clienti: gli invii Push di
marketing aumentano del 76% rispetto allo stesso periodo del
2010, registrando un peso del 7% sui volumi complessivi, valore
superiore ai dati annuali 2010 e 2009. Il rapporto è scaricabile
dal blog www.
ubiquitylab.it. Nella prima settimana di Luglio,
pubblicheremo i risultati dell’analisi del Secondo
Trimestre 2011.
di Riccardo Bosio – Marketing Manager di Ubiquity
Ubiquity è un’azienda italiana che opera nel mercato dei
new media supportando i propri clienti nella progettazione e
realizzazione di strategie digitali multicanale. Ubiquity
articola la propria attività su due divisioni:
• Ubiquity Mobile, che si occupa di gestire servizi di
messaggistica “etici” in qualità di Operatore
Telefonico, in particolare per il settore bancario e finanziario
in cui vanta una leadership nei servizi di Alerting SMS per i
correntisti, e di realizzare soluzioni di Mobile Payment;
• Ubiquity Digital, che supporta i clienti Ubiquity nella
definizione e realizzazione di iniziative digitali quali lo
sviluppo di m-site/applicazioni per smartphone/ tablet,
l’ideazione e la realizzazione di siti internet/e-commerce,
servizi ed applicazioni di Web Marketing e la gestione di
iniziative speciali su Social Media.
Completa il posizionamento della divisione, il laboratorio
digitale UbiquityLAB che si occupa di realizzare progetti di
editoria digitale in ambito Web e Mobile per Ubiquity e partner
terzi. Ubiquity conta oggi circa 50 professionisti, gestisce
oltre 180 milioni di Sms all’anno per i propri clienti, per
un giro d’affari di circa 12 milioni di euro.
Per maggiori informazioni sui servizi Ubiquity, visitare il
sito www.ubiquity.it. Per
spunti e riflessioni sul mercato digitale, seguire su twitter
@UbiquityLAB o il blog www.ubiq