La combinazione di Internet4Things e stampa 3D può rendere possibile agevolare le operazioni di soccorso in quei luoghi in cui la mancanza di rete di telecomunicazione rende difficili le operazioni di soccorso. Una soluzione di questo tipo è stata messa a punto da Everynet, azienda partecipata del gruppo Elmec: si tratta di un sensore che, grazie all’impiego della tecnologia LoRaWAN e della piattaforma IoT di Everynet, permette di inviare un segnale d’aiuto in situazioni di pericolo anche in luoghi impervi o non coperti dalla rete cellulare. Proprio la realizzazione del sensore ha visto l’impiego della stampa 3D, grazie al lavoro del laboratorio di additive manufacturing di Elmec si è occupato di progettare un case leggero e privo di pulsanti meccanici che possano danneggiarsi con il freddo o gli urti.
Per ovviare al problema, i tecnici hanno reso morbida, grazie allo spessore sottile di stampa, un’area del dispositivo che può essere premuta per lanciare l’alert. Il sistema di soccorso è stato già testato nel corso di tre progetti.
“Questa nuova tecnologia, ormai giunta ad un ottimo livello di performance, ha infinite potenzialità, in quanto permette di allargare l’impiego dell’Internet Of Things sia in contesti urbani, sia in settori produttivi come l’agricoltura e l’industria 4.0, sia nel mondo della sicurezza e della prevenzione. Spesso il limite è solo la nostra fantasia – ha commentato Antonio Terlizzi, Head of Global Sales di Everynet – . Con un gateway LoRaWAN si è in grado di coprire ampie zone senza essere influenzati dall’ orografia del territorio: è un tipo di connettività che si adatta perfettamente alla comunicazione di segnali di qualsiasi genere, sia in zone montuose che marittime e urbane”.