e-Health

Un sistema basato su RFId per migliorare il rifornimento di prodotti negli ospedali

Euroclone – realtà che opera nel settore delle biotecnologie e della diagnostica – ha adottato un sistema basato su tag RFiD apposti sui prodotti per monitorare le informazioni relative alla loro disponibilità e provvedere al reintegro in maniera più efficiente

Pubblicato il 19 Dic 2012

contact tracing

Euroclone opera nel settore delle biotecnologie e della diagnostica ed ha deciso di dotarsi di un sistema basato su tecnologia RFId per la gestione dei propri asset.

L’azienda è ora in grado di registrare il prelievo delle confezioni e delle provette dai frigoriferi dislocati presso i clienti finali (ospedali e laboratori) e di monitorare le date di scadenza, provvedendo al reintegro delle scorte. I prodotti di laboratorio sono contrassegnati da tag RFId e, quando passano attraverso l’apposito varco, vengono automaticamente riconosciuti. Quando l’operatore preleva un prodotto, l’informazione viene inviata contestualmente alla sede di Euroclone per la fatturazione e il reintegro delle scorte.

Tra i benefici, un’eliminazione dei tempi di registrazione e dei possibili errori relativi con un significativo impatto sul business , anche in termini di qualità del servizio al cliente finale. A ciò si aggiunge la possibilità di pianificare lo stock sulla base dei consumi aggiornati in tempo reale, grazie ad un resoconto giornaliero dei prelievi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3