Mobile Marketing & Service

Un sms per sostenere Obama

Nella raccolta fondi per la corsa alla rielezione di Barack Obama è stato per la prima volta usato il Mobile. Inviando un Sms con la scritta…

Pubblicato il 20 Nov 2012

presidente-obama-205119-130318174424

Nella raccolta fondi per la corsa alla rielezione di Barack Obama è stato per la prima volta usato il Mobile.

Inviando un sms con la scritta “GIVE” al numero 62262 (che corrisponde a “Obama” nella digitazione T9 utilizzata per comporre messaggi di testo), era infatti possibile donare fino a un massimo di 50 dollari al mese, scalandoli direttamente dal proprio credito telefonico residuo o addebitandoli sul proprio conto.

Si tratta di un meccanismo molto utilizzato nella raccolta fondi a scopo sociale sia negli Stati Uniti che in Italia (per esempio nelle campagne di sostegno alla popolazione terremotata nel nostro Paese e alla Red Cross negli US), il cui utilizzo per fini politici è stato recentemente sdoganato dalla FEC (Federal Election Commission) su sollecito dei legali dei due candidati alla presidenza.

La piattaforma tecnologica che ne ha permesso il funzionamento e la compatibilità con i principali operatori telefonici statunitensi (Verizon, Sprint, T-Mobile e AT&T) è quella di Payvia, azienda con sede a Los Angeles attiva nel settore dei pagamenti di beni e servizi digitali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4