Lo sviluppo della fabbrica digitale soprattutto con l’introduzione di soluzioni IoT ha aperto nuove opportunità di sviluppo e di crescita ma pone anche nuovi temi in particolare nell’ambito della sicurezza.
La protezione degli ambienti industriali e delle infrastrutture critiche è regolamentata da norme di conformità che devono garantire la continuità operativa, la sicurezza di lavoratori e dell’ambiente.
Solo dal 2010 si è presa realmente coscienza di quanto questi ambienti siano vulnerabili: oggi infatti tutte le comunicazioni tra i sistemi industriali e i sistemi IT sono basate su IP e, quindi, aperte alla possibilità di cyber attacchi. Il tema della protezione della rete ICS (Industrial Control Systems) dalle minacce informatiche in tutte le sue componenti, dagli SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) ai PLC (Programmable Logic Control) fino alle workstation industriali, è sul tavolo di tutte le imprese industriali.
Come riuscire a farlo senza impattare sulla continuità operativa e garantendo nello stesso tempo la sicurezza del processo industriale? Per questo è stato organizzato un Webinar in partnership tra ZeroUno e Stormshield che cercherà di rispondere a una serie di temi legati ai nuovi rischi e alle nuove strategia per la sicurezza nelle imprese.
1) Comunicare in sicurezza
2) Contrastare la complessità
3) Aumentare la consapevolezza