L’appuntamento per un approfondimento sui temi dell’innovazione digitale e dell’IoT in particolare per l’agrifood è per il prossimo 16 maggio a Milano all’Hotel Marriott nel programma di IOENERGY, l’area dedicata all’Internet Of Energy di IOTHINGS, dove Linea Com e A2A Smart City organizzano un workshop dedicato per l’appunto allo smart agrifood.
Nel corso del workshop verrà affrontata l’evoluzione della rivoluzione tecnologica del comparto agricolo e verranno condivisi alcuni scenari evolutivi di breve e lungo periodo. Il panel di relatori consentirà di avere al tavolo studiosi del settore, fornitori di servizi e tecnologia e produttori agricoli.
In particolare sarà illustrata l’applicazione di sensoristica Internet of Things su tecnologia LoRaWAN offerta da Linea Com e il metodo di analisi dei dati raccolti; si esplorerà l’efficacia di possibili modelli applicativi al fine di confrontarsi su aspettative ed esiti di alcuni casi specifici. Proprio in relazione a quest’ultimo punto, sarà effettuato un affondo specifico ai casi del Prosecco Valdobbiadene e Produzione del Franciacorta DOCG dove il sistema è già adottato ed è in funzione.
Tra i relatori
Damiano Frosi – Responsabile delle Relazioni con le Aziende degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano e ricercatore dell’Osservatorio Smart AgriFood
Nicola Sciumé – Direttore CRIT – Polo Tecnologico Cremona
Ilaria Locatelli – Ref. Agrifood Linea Com “Linea Com: dalla smart land alla smart agriculture”
Paolo Marenghi – Auroras – start up partner di Linea Com
Claudio Canella – Neos s.r.l. – spin-off dell‘Università degli Studi di Padova
Katy Mastorci – Azienda Agricola VitiOviTec “L’applicazione della soluzione Linea Com al caso del Prosecco di Valdobbiadene: sensori e analisi dati“.
16 maggio Hotel Marriott, via Washington 66 – Milano ore 10.30
Per maggiori informazioni vai a questa pagina