Dai droni alla progettazione 3D, ecco un altro esempio e un altro effetto del processo di convergenza che è destinato a cambiare i processi legati alla progettazione. La Parrot con la sua linea Bebop 2 e la Pix4D con la sua App Pix4Dcapture stanno alla base di una nuova soluzione che permette di realizzare modelli tridimensionali. In particolare Parrot, specializzata nella produzione di droni per uso civile i droni e la softwarehouse Pix4D specializzata nello sviluppo di soluzioni per la mappatura hanno unito le forze e le competenze per dare una vita a una soluzione che permette di pilotare il drone Bebop 2 di Parrot con la app mobile di pianificazione di volo Pix4D. Il volo verrà strutturato e gestito in modo tale da catturare automaticamente le immagini degli edifici o degli ambienti per creare modelli tridimensionali digitali basati sull’applicativo Pix4D
Pix4d Parrot
Con la AppPix4Dmapper Pro vengono definite le aree interessate nel lavoro di progettazione, sulla base di questi parametri geografici la app pilota il drone Bebop 2 di Parrot, che scansiona automaticamente le aree selezionate e cattura le immagini su misura per il software desktop Pix4Dmapper Mesh, che è progettato per realizzare poi modelli 3D fotorealistici.
Si tratta di una convergenza molto importante che può cambiare radicalmente il processo di progettazione o di rappresentazione degli edifici con significativi vantaggi anche in termini di efficienza e velocizzazione dei tempi di lavorazione. Bebop 2 unito a Pix4D sono in grado di dar vista a una soluzione che permette ad esempio ai gestori di patrimoni immobiliari, ai facility manager o agli agenti immobiliari una opportunità di rappresentazione 3D degli edifici, degli ambienti, degli spazi relativi agli asset che sono chiamati a gestire.
In particolare gli agenti immobiliari con questa soluzione possono creare modelli 3D, possono pubblicarli online, e possono mostrarli a potenziali acquirenti che saranno così in grado di visualizzare velocemente i Real estate in 3D.